Grosseto, 21 luglio 2012 - LA CRISI dell’economia mondiale, la crisi della politica italiana, la crisi dei Paesi attorno al Mediterraneo. Il filo conduttore è la rottura di un equilibrio che attraversa realtà apparentemente distanti, ma legate tra loro in un’unica trama. Lo scenario è «Il mulino delle idee», la rassegna di eventi curata da Lucia Goracci  e Francesco Spano che si aprirà mercoledì alle 21 in piazza del Duomo, a Orbetello.

Stesso orario e stessa location per cinque serate, ognuna delle quali avrà il compito di esplorare uno degli argomenti di cui è composta l’iniziativa, ogni volta con ospiti di primissimo piano a offrire il proprio punto di vista. «L’idea di questa rassegna è nata di fronte a un aperitivo — racconta la Goracci, orbetellana e giornalista del Tg3 che lo scorso anno ha portato in laguna i suoi reportage sulla Primavera araba con i quali ha vinto il premio Ilaria Alpi — sono temi che sembrano distanti dalla nostra quotidianità ma non è così. Il Mediterraneo è in ebollizione e noi ci stiamo in mezzo». Ogni serata sarà introdotta da una lettura, la cui programmazione è stata curata da Livia Spano, accompagnata ogni volta da un’improvvisazione musicale.

«Di attualità si occupano da sempre anche letterati e musicisti — ci spiega la curatrice — da qui l’idea di affidare l’introduzione a un momento lirico, con una rassegna di brani da Omero a Sanguineti». «Orbetello aveva bisogno di un evento estivo di questo livello — conclude la prima cittadina, Monica Paffetti — consideriamo l’edizione di quest’anno il numero zero di un appuntamento che vogliamo riproporre ogni estate, sia per i nostri turisti sia per i nostri cittadini. Il nostro centro ha enormi potenzialità, che per molto tempo sono rimaste inespresse e che invece, come abbiamo avuto modo di verificare appena lanciata l’iniziativa, avevano una gran voglia di essere coinvolte». La programmazione si aprirà con le giornaliste Francesca Caferri e Carmela Giglio che parleranno del ruolo delle donne nelle rivoluzioni che hanno cambiato la geografia dell’altra sponda del Mediterraneo. Giovedì 26, invece, la serata dedicata a «Quanto ci costa la casta?» con Pier Luigi Battista, Domenico Iannacone, Eric Jozsef, Paolo Ojetti, Luca Verzichelli e il direttore del nostro giornale, Gabriele Canè.