Isola del Giglio, 2 luglio 2012 - Servirà per migliorare la qualità dell'ambiente, mantenere la rete della sentieristica, conservare il decoro urbano e paesaggistico delle isole, investire nel miglioramento qualitativo dell'offerta turistica e nelle politiche dell'accoglienza, il contributo di sbarco, entrato in vigore da ieri, sulle Isole di Giglio e Giannutri.

 

Un euro a persona - con esclusione dei residenti e dei proprietari di immobili sulle due isole per questo equiparati ai residenti - che saranno applicati sul biglietto di imbarco alle biglietterie di Porto Santo Stefano e Isola del Giglio.

 

''Il nostro Comune - spiega il sindaco del Giglio Sergio Ortelli - ha rifiutato l'imposta di soggiorno, ritenendo più equo il contributo di sbarco che può essere utile al mantenimento di quegli elevati standard di cui si può godere soggiornando sul nostro territorio. Un contributo, il cui senso è stato ben capito dai turisti'' al momento e ''che va nella direzione di sostenere i costi e gli sforzi che il nostro Comune deve sopportare ogni giorno per rendere più vivibile al turista e al cittadino il Giglio e Giannutri, due perle dell'Arcipelago toscano''.

 

Dal pagamento del contributo sono esentati i residenti nel comune, i lavoratori, gli studenti pendolari, il personale dipendente della compagnia di navigazione che effettua i collegamenti e che presta servizio sulla nave, il
personale adibito ai servizi sanitari e di soccorso medico, trasporto funebre, servizi di polizia ed antincendio, minori fino al compimento del quarto anno di età.