Grosseto, 12 luglio 2010 - Tre ciclisti sono rimasti feriti in un incidente accaduto nel pomeriggio di sabato sulla strada che va da Pitigliano a Farnese, nei pressi di «Pantanella». Due se la sono cavata con ferite di scarso rilievo, mentre uno — più grave — è stato trasferito nell’ospedale di «Siena» con Pegaso.
Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, il gruppo di turisti stava facendo una gita in bicicletta e si era fermato sul ciglio della strada per consultare una cartina quando è sopraggiunta un’auto, alla guida della quale c’era Piero Camilli, presidente dell’Us Grosseto che — probabilmente perché abbagliato dal sole — ha visto il gruppetto solo all’ultimo momento. Ha provato a sterzare, ma tre di loro sono stati urtati: due di loro (due donne) hanno avuto conseguenze di lieve entità, mentre Giovannino Benigno, 62 anni, residente a Carpi, in provincia di Modena, è apparso in condizioni più preoccupanti per traumi di diversa natura, uno dei quali alla testa. Il personale del «118», quindi, ha disposto il suo trasferimento all’ospedale di Siena dove è stato ricoverato con prognosi riservata. Le due donne che facevano parte della comitiva, ovvero la moglie del ferito ed un' amica di famiglia avrebbero invece riportato nella caduta solo leggere contusioni e sono state trasferite e poi visitate per accertamenti al pronto soccorso dell’ospedale di Pitigliano.
E sono gravi anche le condizioni di Edoardo D’Aniello, 18 anni, rimasto ferito in un altro incidente stradale accaduto intorno alle 22.15 di sabato sulla strada provinciale che va da Scarlino scalo al Puntone. Per cause in corso di accertamento l’auto sulla quale viaggiava in compagnia di un’altra persona è finita fuori strada. Il giovane, residente a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, è stato prima portato all’ospedale di Grosseto e poi, nel corso della notte, trasferito a Siena. E’ intervenuto il personale della Cri di Follonica.
Incidente anche ad Ansedonia dove, sempre ieri notte, una Ford Fiesta è finita fuori strada fermandosi poi contro ad un pino. Il conducente se l’è cavata con traumi non gravi. Anche in questo caso è interventuo il personale della Croce rossa.