Grosseto, 23 giugno 2010 - Shopping ma solo fino a mezzanotte. Anche se la notte è Bianca. "La legge regionale — spiega Paolo Regina, direttore di Ascom Confcommercio — impone che i negozi chiudano alle 24, anche nel caso di manifestazioni particolari. È la stessa legge di cui abbiamo parlato tante volte per le chiusure della terza domenica di ogni mese. Ma pub, birrerie, bar e ristoranti potranno rimanere aperti fino all’alba". Sabato il centro di Grosseto si trasformerà in un grande palcoscenico per accogliere concerti, esibizioni teatrali e di danza.

 

La quarta edizione del Solstizio d’Estate — La Notte Bianca è organizzata da Ascom Confcommercio con la collaborazione del Comune e della Camera di commercio, e il sostegno di alcuni sponsor locali. Il taglio del nastro è in programma alle 18. Mentre dalle 20 prenderà il via la manifestazione in un alternarsi di spettacoli che proseguiranno fino al mattino. "Quest’anno — sottolinea Paolo Regina — l’aspetto culturale della Notte Bianca è molto arricchito rispetto alle passate edizioni. Per quanto riguarda l’intrattenimento, abbiamo cercato di valorizzare i talenti grossetani, sia i gruppi che le scuole. Musica di tutti i generi, dal pop rock dei Fucktotum al repertorio rock degli Angel Dust, dal bluegrass e folk americano dei Cool Cats alla cover band dei Leppardize, con uno spazio anche per gli amanti della musica da piano bar e dell’improvvisazione canora. Sarà presente anche la scuola di musica moderna con undici gruppi sul palco di piazza Dante". A partire dalle 21 inizierà l’animazione nel chiostro della chiesa di San Francesco con giochi di squadra, gonfiabili, e persino una megafionda con gavettoni. Nella vicina piazza Indipendenza balli latino-americani con la scuola 'Buena vista' e musica dance con il dj Megawatt. "Per l’occasione — aggiunge il direttore Regina — Ascom ha organizzato il concorso fotografico a premi Estantanea — Scatti dell’estate 2010 in collaborazione con Gallery Cafè e Francesco De Luca".

 


Ma la Notte Bianca è anche in Comune. "Abbiamo dato il nostro contributo — sottolinea il sindaco Emilio Bonifazi — per animare la città con l’intento che sia una festa per tutti". Il Museo archeologico e d’arte della Maremma rimarrà aperto fino a mezzanotte, così come la saletta espositiva del Cedav, dove si potranno vedere le opere in mostra di Francesco Scamporrino. Ma anche il Palazzo comunale resterà aperto fino a mezzanotte con un’esposizione allestita in collaborazione con l’Agaf. Ingresso gratuito e apertura notturna pure al Museo di storia naturale, dove alle 21.30 sarà proiettato il documentario 'Il falco pescatore' del ciclo 'Ambientazioni'. Mentre al Cassero andranno in scena due spettacoli teatrali del Laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio di Giacomo Moscato. Aperti fino a mezzanotte anche l’Urp e lo sportello informativo dell’Apt. Grazie a 'Librincentro' si potranno anche prendere libri della 'Chelliana' in prestito.