Rispescia (Grosseto), 14 gennaio 2010 - Uno schianto tremendo nel tardo pomeriggio, con la gente che è scesa in strada per un incidente che ha sconvolto Rispescia. Un auto e uno scooter si sono scontrati e adesso Daniele Lecca, 16 anni di Rispescia è grave in un letto dell’ospedale 'Le Scotte' di Siena, dove è stato portato privo di conoscenza. Una giornata, quella di ieri, davvero tremenda per la frazione di Rispescia, dopo l’incidente che è accaduto a d un camion che era finito fuoristrada in mattinata.

 

Sono stati il 118 con un’ambulanza e quindi con l’elicottero Pegaso e la polizia stradale di Orbetello ad arrivare in pochi minuti sul luogo dello scontro, in via Santa Maria Goretti, che corre proprio dietro alla stazione di servizio Q8. Spetterà agli uomini della Stradale adesso il compito di ricostruire le fasi dell’incidente. Che è accaduto intorno alle 17.30. Il giovanissimo stava procedendo sul suo scooter mentre usciva dal parcheggio della stessa area di servizio. Ma qualcosa è andato storto: una Renault guidata da un 32enne infatti si è scontrata con il motorino, prendendolo in pieno e proiettandolo a diversi metri di distanza insieme allo sfortunato scooterista. Una distrazione, una manovra improvvisa? Ancora presto per poter chiarire cosa è successo in via Santa Maria Goretti.

 


Sull’asfalto è rimasto il ragazzo, subito soccorso da passanti ed automobilisti in attesa del 118. Viste le gravissime condizioni del giovane, che ha un trauma cranico oltre alla frattura di un braccio, i medici hanno deciso per il trasferimento con l’elicottero Pegaso all’ospedale 'Le Scotte' di Siena. Il sedicenne è stato intubato e portato nella struttura sanitaria senese, dove è arrivato in poche decine di minuti.

 


La sua situazione è al momento critica e la prognosi resta riservata. Ancora da approfondire la dinamica dello scontro. La polizia stradale ha proceduto al sequestro della macchina e dello scooter. Sul luogo dell’incidente sono arrivati, in serata, anche gli avvocati delle due parti. Grande impressione ha suscitato a Rispescia l’incidente che ha coinvolto il sedicenne. La notizia si è sparsa nella piccola frazione grossetana in pochi minuti. Il padre di Daniele, commerciante di legname e tagliaboschi, è piuttosto conosciuto.