Grey Cat Festival, dodici concerti di alto livello

L'apertura affidata a Paolo Fresu e Omar Sosa

Paolo Fresu

Paolo Fresu

Follonica (Grosseto), 2 agosto 2016 - Musicisti di punta della scena jazz e non solo sono i protagonisti dei dodici concerti che compongono il Grey Cat Festival. Dopo l'apertura di stasera affidata a due grandi nomi, Paolo Fresu e Omar Sosa, che si esibiranno a  Castelnuovo Val di Cecina, il festival tornerà in Maremma, dove è nato. "Concerti di livello internazionale - spiega il direttore artistico Stefano Cocco Cantini, celebre sassofonista -  e produzioni originali come il Writing4Trane, che girerà per tutta l'Europa, caratterizzano questa edizione del Grey Cat Festival, che anche quest'anno presenta una programmazione grandiosa".
Mercoledì 3 agosto la location si sposta a Follonica, "home sweet home" del Grey Cat. Sul palco del teatro all'aperto Le Ferriere salirà Dianne Reeves, una delle grandi voci femminili del nostro tempo, unica nelle sue interpretazioni di jazz e r&b, vincitrice di 5 Grammy Awards: per lei questa è la sola data italiana.
 
Sabato 6 agosto, sempre alle Ferriere, Stefano Bollani presenterà il nuovo progetto dedicato a uno dei suoi più grandi amori musicali, Napoli. Con lui, oltre a Daniele Sepe, lo straordinario batterista Manu Katchè. Domenica 7 agosto ancora a Follonica ma in piazza Sivieri, con il concerto della Libera Orchestra, guidata da Stefano Scalzi, con ingresso gratuito. Una produzione tutta maremmana la Libera Orchestra che, dopo una "Magica cena", dalle 21.30 proporrà la rilettura e l'approfondimento del jazz nel passaggio dagli anni Settanta agli Ottanta, il ritorno e la fusione del jazz moderno con la nuova cultura europea. In piazza, alle trombe, Mirco Pierini, Emanuele Barbetti, Franco Gianni, Andrea Lagi, Massimo Trimboli, Duccio Columbsi; ai tromboni, Stefano Scalzi, Davide Salvestroni, Davide Michelini, Simon Chiappelli, Matteo Arnofi; ai sax, Yuri Nocerino, Luca Ravagni, Leonardo Allesi, Aldo Milani, Lucio Labate, Stefano Borgianni, Diego Rossi, Giacomo Petrucci; al basso, Luca Tonini, Rossano Gasperini; alla chitarra, Paolo Batistini, Raffaele Boni, Luca Giberti; al pianoforte Alessandro Vasconi; alla batteria Riccardo Butelli e Luciano Malucchi.
 
Lunedì 8 agosto al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, il quartetto Living Coltrane, guidato da Stefano Cantini, si confronterà con i testi recitati da Daniela Morozzi in un originale lavoro, "Writing4Trane" che debutterà proprio per il Grey Cat, ispirato a Coltrane, il mito.
 
Martedì 9 agosto il festival raggiunge Massa Marittima con la band più esilarante, il tentetto guidato da Nico Gori e prodotto dal Festival Pisa Jazz. Ingresso gratuito.
Venerdì 12 agosto ambientazione davvero particolare: Stefano “Cocco” Cantini al sax e Simone Zanchini alla fisarmonica si esibiranno nella piazza di fronte al museo archeologico di Vetulonia. Ingresso gratuito anche in questo caso. Sarà l'occasione per poter visitare con la guida la splendida mostra appena inaugurata e dedicata agli ultimi ritrovamenti etruschi.
Sabato 13 agosto Bobo Rondelli sarà in concerto al Castello di Scarlino per presentare uno dei suoi più fortunati progetti, quello in stile acustico, dedicato a Piero Ciampi.
Per Ferragosto, al Teatro delle Rocce di Gavorrano arriva il Charles Lloyd New Quartet: il sassofonista Charles Lloyd, anche per questo tour è affiancato da musicisti del calibro del batterista Eric Harland e del pianista Jason Moran.
 
Martedì 16 agosto al Castello di Scarlino, Mino Cinelu, storico collaboratore di Miles Davis, sarà presente con un nuovo progetto insieme a Rita Marcotulli, in una produzione originale realizzata in collaborazione con il Festival Time in Jazz di Berchidda.
Il tradizionale appuntamento al Parco Fonte di Vandro di Sassofortino si terrà mercoledì 17 agosto con il concerto di Giulio Stracciati e il suo nuovo trio. Ingresso gratuito.
Mentre a Monterotondo Marittimo, martedì 23 agosto, sarà la volta del concerto dedicato dalla cantante romana Ada Montellanico a Billie Holiday. Anche l'ultima data è a ingresso gratuito. 
Inizio dei concerti alle 21.30; per quelli a pagamento i prezzi sono contenuti, variano dai 13 ai 30 euro. Per informazioni: 055 240397 e 0566 52012. 
Il cartellone del festival si integra con eventi legati all’arte contemporanea, alla fotografia, e con una serie di facilitazioni per visitare musei e mostre, nonché apprezzare i prodotti tipici del territorio.
Irene Blundo