{{IMG_SX}}Grosseto, 18 luglio 2009 - Ha lottato con tutte le sue forze per sopravvivere dopo il pauroso incidente, accaduto di notte non lontano da casa sua. Ma alla fine non ce l’ha fatta. E’ morta all’ospedale di Siena, dove era ricoverata da giovedì, Valentina Ricci, 32 anni, residente nella zona di campagna fra San Donato e Fonteblanda nel territorio comunale di Orbetello. A nulla sono valsi tutti i tentativi che sono stati fatti dai medici sia di Grosseto prima e da quelli di Siena poi. C’è stata anche un’operazione chirurgica, durata diverse ore, per cercare di strappare la giovane Valentina alla morte. Tutto inutile.

 

I traumi e le lesioni riportate nell’incidente dell’altra notte sono risultati fatali. Il decesso e la scomparsa della ragazza hanno profondamente scosso la cittadina di Fonteblanda, dove Valentina Ricci era ben voluta e conosciuta da tutti. Il nonno, Dono Ricci, è stato per tantissimi anni uno dei più conosciuti ed apprezzati ristoratori della zona, appunto la trattoria da Dono. E’ stato proprio non lontano dal locale del nonno che la giovane ha avuto l’incidente, lungo la strada Montianese che da Fonteblanda sale verso le colline. Il padre di Valentina, Paolo Ricci, figlio di Dono, morì due anni fa per una crisi cardiaca ed aveva poco più di cinquanta anni.

 

Valentina collaborava con la mamma Nadia ed il fratello alla conduzione del ristorante «Nava Ripa», non molto distante da Fonteblanda e dalla stessa località dove abita il nonno. Era giudiziosa e dava un importante sostegno alla madre in questa attività. Abitava proprio sopra il locale. Una brava ragazza, la ricorda il parroco del paese, don Giuseppe Dossi: «La sua scomparsa ci ha colpito. Ci chiudiamo nel dolore. La comunità è vicina alla famiglia Ricci. Una vera tragedia che ha toccato nel cuore Fonteblanda. La giovane rientrava a casa con la propria auto, una Mini Cooper rossa, quando per cause in corso di accertamento è finita fuori strada, proprio nei pressi del ristorante del nonno. Fin dai primi soccorsi i medici avevano capito della gravità della situazione.

 

Prima il ricovero nella struttura ospedaliera grossetana in rianimazione, quindi il trasferimento con l’elicottero del 118 «Pegaso» al policlinico «Le Scotte» di Siena, dove è morta. Nelle prossime ore la salma della giovane tornerà in Maremma. I funerali si svolgeranno a Fonteblanda.