{{IMG_SX}}Grosseto, 30 luglio 2008 - Muore in una piscina l’ex presidente della Piaggio, Pietro Antonelli. L’uomo, 84 anni, era in vacanza dalla nipote, Chiara Visconti di Modrone, nella tenuta di famiglia, a Marruchetone. Nella tarda mattinata di ieri, intorno alle 11.30, Antonelli stava facendo un bagno in piscina, quando si è sentito male. Un malore fulminante, che non ha lasciato scampo all’anziano. Inutili i soccorsi. Alla villa è atterrato anche l’elicottero Pegaso, i cui medici non hanno potuto fare altro che constatare l’avvenuto decesso. L’elicottero è ripartito per Grosseto, mentre alla tenuta è arrivato il carro funebre per trasportare la salma di Antonelli a Orbetello.

 

Esponente di una delle famiglie più potenti d’Italia, Pietro Antonelli era stato presidente della Piaggio, all’epoca in cui Giovanni Alberto era amministratore delegato, fino all’agosto del 1997, quando fu sostituito da Alessandro Barberis. Era il fratello di Paola Antonelli, sposata in prime nozze con il tenente colonnello Alberto Bechi Luserna, da cui ebbe la figlia Antonella, che fu poi adottata dal secondo marito di Paola, ovvero Enrico Piaggio, l’inventore della Vespa. Antonella Bechi Piaggio, come sarà poi conosciuta, sposò Umberto Agnelli, da cui ebbe Giovanni Alberto Agnelli, e dopo il divorzio del 1974 sposò in seconde nozze Uberto Visconti di Modrone, da cui ebbe Chiara, la proprietaria della tenuta capalbiese che ieri era in casa.

 

In piscina, Antonelli era solo. Nell’afosa mattinata capalbiese aveva deciso di scendere a farsi un bagno. La tenuta del Marruchetone è isolata, nascosta tra gli alberi, immersa nell’assolato silenzio delle verdi colline capalbiesi. Sono stati i familiari ad accorgersi del malore e a chiamare subito i soccorsi. Il Pegaso è atterrato vicino alla villa, ma i medici non hanno potuto fare niente e agli stessi familiari è toccato il compito, drammatico, del riconoscimento. Antonelli è stato così trasportato alla camera mortuaria dell’ospedale di Orbetello, in attesa del nullaosta del magistrato di turno per procedere alla sepoltura. Originario di Roma, Antonelli viveva a Londra, dove probabilmente sarà sepolto.