{{IMG_SX}}Grosseto, 20 giugno 2008 - Un malore in mare, mentre nuotava. E’ stato salvato in extremis prima che le onde lo inghiottissero. Una vacanza che si trasforma in paura e lacrime, un tour del Belpaese che per una coppia tedesca è diventato un incubo. Un sessantenne è in coma, gravissimo, all’ospedale 'Misericordia' dopo una congestione avuta mentre nuotava nello specchio d’acqua di fronte alla spiaggia del campeggio 'Sans Ouci' a Castiglione della Pescaia. E’ ancora in vita grazie al sangue freddo dei medici e a quello dei bagnini che assistono i turisti, e che hanno prestato all’uomo le prime cure. E negli attimi concitati dei soccorsi, con l’uomo in condizioni disperate per un arresto cardiaco, anche la moglie si è sentita male ed è stata trasportata all’ospedale 'Misericordia'.

 

La donna adesso sta bene, anche se in ansia per le condizioni del marito. I due sono ospiti dello stesso campeggio 'Sans Ouci', che si trova sul litorale castiglionese. La coppia, in vacanza in Italia, aveva deciso di trascorrere il giovedì al mare e aveva scelto il tratto di spiaggia libera tra il campeggio stesso e il 'Riva del Sole'. Tutto bene fino alle 14.30. L’uomo decide di fare un bagno. Fa molto caldo e restare sulla spiaggia sembra davvero impossibile. La coppia non ha un ombrellone per ripararsi dal sole. Il sessantenne si tuffa e comincia a nuotare. Ma arriva il malore e chi lo soccorre riesce a strapparlo in extremis alle done.

 

L’uomo è andato subito in arresto cardiaco. Paura tra i bagnanti, molti dei quali stranieri, che già affollano la costa castiglionese visto anche il caldo di questi giorni. Immediato l’intervento dei bagnini che sorvegliano quel tratto di costa, che hanno subito chiamato il 118 e che hanno iniziato la rianimazione con il massaggio cardiaco. Sulla spiaggia, oltre al personale della Croce rossa di Castiglione della Pescaia, anche l’elicottero Pegaso. Dopo vari tentativi di rianimazione il cuore dell’uomo, intubato dai medici del 118 ha ripreso a battere. Pegaso ha trasportato il sessantenne all’ospedale. L’uomo si trova in coma al 'Misericordia'. Dove è arrivata anche la moglie. A causa dello shock nel vedere il marito in condizioni disperate, la signora, sessantenne, è svenuta.

 

Nuovo intervento del 118 e ricovero anche per lei al 'Misericordia', anche se le sue condizioni non sono gravi. Un periodo nero per i turisti tedeschi in Maremma. Nei giorni scorsi, in un agriturismo nella zona di Orbetello, era morta una giovane madre tedesca a causa di un malore subito dopo aver pranzato. La donna si trovava in vacanza con i suoi genitori e la figlia di non più di dieci anni. Ogni tentativo di rianimazione è risultato vano.