2008-03-02
di GIANCARLO CAPECCHI
«IL 2008 è per la Confartigianato Imprese Grosseto l’anno della festa di compleanno, l’occasione per ricordare i sessanta anni di attività dell’associazione maremmana che fu fondata proprio nel febbraio del 1948, da otto imprenditori artigiani». Così Gianni Lamioni prima di tagliare la torta preparata da Franca Giannini, da sempre iscritta a Confartigianato e prima della distribuzione del gadget confezionato dalla Sian di Simona Caputo per ricordare lo storico compleanno. E’ stato invece Mauro Ciani, direttore della Confartigianato maremmana a ricordare i nomi dei magnifici otto che, il 26 febbraio 1948, nello studio del notaio Renato Bonesi, in via Vinzaglio 19, firmarono l’atto costitutivo dell’Associazione degli Artigiani della Provincia di Grosseto.

«ECCO I NOMI — ha detto commosso Ciani — sono: Aldo Francardi, Omero Pertici, Beniamino Bartolini, Guido Priori, Remigio Damiani, Paolo Lunghini, Ruggero Arancini». Ciani ha poi aggiunto:«E degli otto, ai quali dobbiamo la nostra storia, è ancora tra noi con i suoi 97 anni che sembrano non più di ottanta, Paolo Lunghini, indimenticabile figura di artigiano falegname che ha voluto inviarci i suoi auguri e un messaggio che invita tutti i colleghi a lavorare con passione e voglia perché è così, secondo Paolo, che si ottiene successo e si hanno i risultati migliori. Noi abbiamo consegnato a Lunghini una targa ricordo con una grazie affettuoso e di cuore». Quindi spumante augurale, brindisi alle fortune della Confartigianato che, insieme alla Cna e alle associazioni del commercio, ma non solo, si appresta ad assumere un ruolo sempre più importante, di guida, nell’economia maremmana. Oltre al presidente Giovanni Lamioni e al Segretario Generale Mauro Ciani, hanno testimoniato la loro soddisfazione Michela Hublitz, Andrea Fadini, Fabrizio Medoli, Paolo Tilli, Guido Angiolini e poi ex dirigenti o artigiani, come Silvano Farinelli, Vasco Nerozzi, Alberto Salvini, Eliseo Coli, Carlo Pellegrini, Carolina Pieri, Franco Toninelli, Giuseppe Pinto, Luca Pievaioli, Stefano Boschi, Antonio Pugliese, Stefano Busisi, Ady Franchi, Patrizia Bambagini, il pasticcere Peggi di Follonica e addirittura Fabio Ciampoli ex direttore dal 1966 al 1986. Presente anche Luca Ciabatti figlio di Luciano, presidente dal 1972 al 1990 recentemente scomparso e ricordato con un grande applauso. A portare il loro saluto sono stati anche il Presidente Nazionale Confartigianato Giorgio Guerrini e il Presidente Regionale Fabio Banti.
Gianni Lamioni ha concluso in maniera simpatica: «L’articolo 3 dello statuto di 60 anni fa — ha detto — recitava che «l’associazione avrà la durata di anni 9 a partire da oggi 26 febbraio 1948». Possiamo tranquillamente rallegrarci con tutti gli artigiani che hanno superato ogni record. Ancora non si fermeranno. Auguri a tutti per un 2008 di soddisfazione e successo».