Jeff Koons e la statua della discordia; la Rete insorge: "Assurdo posizionarla vicino al David"

La Mostra Internazionale dell'Antiquariato vede, tra le altre iniziative, le installazioni dell'artista americano / VOTA IL SONDAGGIO

Opera di Koons

Opera di Koons

Firenze, 25 settembre 2015 - Non piace proprio a tutti l'opera di Jeff Koons posta fuori da Palazzo Vecchio. Ci sono malumori sul web per il posizionamento della statua nelle vicinanze del David e del Nettuno. Le proteste arrivano in particolare dal gruppo Facebook "Salviamo Firenze", che ha visto il posizionamento come un atto di lesa maestrà nei confronti dei grandissimi dell'arte del passato.

"In effetti stride tanto", dice un membro del gruppo sottolineando la discontinuità rispetto alle altre celebri opere di piazza della Signoria. Il posizionamento della statua è nell'ambito della Biennale Internazionale dell'Antiquariato che si svolge a partire da sabato a Palazzo Corsini. E le installazioni dell'artista americano sono il piatto forte della mostra. Il titolo dell'opera è "Pluto e Proserpina". Le installazioni di Koons proseguiranno fino a dopo Natale. La statua di fronte a Palazzo Vecchio è alta tre metri e pesa oltre due tonnellate.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro