Volley A1 femminile: in Coppa Italia torna il derby fra Il Bisonte e Savino Del Bene

Andata dei quarti di finale. Sabato il ritorno a Scandicci

Da sinistra, Caprara e Parisi

Da sinistra, Caprara e Parisi

Firenze, 14 gennaio 2019 - La Coppa Italia mette sul piatto il derby metropolitano fra Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci. L'andata dei quarti di finale della Samsung Galaxy A - Coppa Italia di serie A1 si gioca martedì 15 gennaio al Mandela Forum (ore 20.30). La replica si disputerà sabato 19 gennaio (ore 20.30) al Palasport di via Rialdoli a Scandicci. Passa alla Final Four di Verona (2-3 febbraio) chi ottiene il maggior numero di set fra andata e ritorno.

Qui Il Bisonte. "Arriviamo a questo derby nel miglior modo possibile, in fiducia e con un trend molto positivo - dice Giovanni Caprara, coach de Il Bisonte -. Anche l’ultima partita contro la Pomì mi ha dato tantissima soddisfazione nonostante la sconfitta, perché un mese fa sotto 2-0 avremmo perso 3-0, invece le ragazze hanno reagito molto bene e il tie break è stato deciso solo da un paio di episodi fortunati a loro favore. Sono orgoglioso, adesso andiamo a giocarci questa Coppa Italia con grande entusiasmo: contro una big come Scandicci vogliamo stare in partita più possibile e giocare punto a punto. Il precedente del campionato? Non farei riferimento a quello, ciò che è incoraggiante sono le sette buone prestazioni consecutive della squadra: dal Club Italia in avanti stiamo lottando su ogni pallone, stiamo più in partita e c’è un coinvolgimento di tutte le ragazze. Rispetto a quel 2-3 preferirei che ci fosse più equilibrio nel corso di tutto il match piuttosto che dominare, come nei primi due set, o essere dominati, come negli ultimi due: posso dire comunque che nel gruppo c’è serenità e voglia di affrontare questo derby con i mezzi che abbiamo a disposizione".

Qui Savino Del Bene. "Sono contento che la partita di campionato con Il Bisonte sia andata in quel mondo - dice coach Carlo Parisi - perché ci ha fatto capire che loro sono una squadra che ha raccolto meno di quelle che sono le loro reali potenzialità. Firenze gioca bene e si è visto anche sabato con Casalmaggiore. Sono contento perché arriveremo sapendo che Il Bisonte farà quello che fece a Scandicci, dovremo essere bravi a limitare la veemenza che loro hanno avuto qua da noi e questo deve restare nella nostra testa".

I precedenti. Prendendo come riferimento quelli dalla B1 in su, ovvero dal 2003 a oggi, i confronti diretti sono stati ventuno, con un bilancio di dieci successi per Il Bisonte (l’ultimo in casa nei play off di A2 del 2014) e undici per Scandicci (quattro su quattro al Mandela Forum). In questa stagione il derby è già andato in scena durante l'undicesima giornata di campionato. Il 23 dicembre scorso al Palasport di Scandicci la Savino Del Bene si è imposta 3-2.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro