Volley A1 femminile, Il Bisonte ospita Conegliano

Al Mandela Forum anticipo difficile per la squadra di Caprara

Il tecnico Caprara (foto Germogli)

Il tecnico Caprara (foto Germogli)

Firenze, 14 dicembre 2018 - E' un anticipo dalla difficoltà altissima quello che sabato attende Il Bisonte. Al Mandela Forum (ore 20.30) arriva infatti l'Imoco Conegliano campione d'Italia. Il successo di domenica scorsa con il Club Italia ha interrotto la striscia di tre sconfitte consecutive della squadra di coach Giovanni Caprara, che è salita al settimo posto in classifica. Ci vorrà una partita perfetta per strappare qualche punto alle Pantere, ferite dalla brutta sconfitta di domenica scorsa sul campo di Scandicci. Firenze però non ha pressione addosso: insomma è il classico turno dove c'è poco da perdere e tanto da guadagnare.

Proprio di pressione zero e voglia di provare a fare una super partita parla Giovanni Caprara. Dopo la sconfitta contro Cuneo che aveva lasciato perplessi, il successo nell’ultima giornata sul campo del Club Italia ha restituito tranquillità all’ambiente fiorentino. “Non era una partita facile, perché venivamo da un brutto momento: degli ultimi dieci set ne avevamo vinto uno solo, ci mancava un po’ di brillantezza mentale - ammette Caprara -. In campo invece le ragazze sono state brave, giocando una partita in crescendo, rimontando anche un momento di svantaggio con un bel break. Contro Conegliano sarà un’altra storia. Dal punto di vista psicologico sarà tutto più tranquillo, perché non abbiamo niente da perdere”.

Le tre sconfitte consecutive sono ormai alle spalle insomma. I tre punti incamerati con il Club Italia hanno permesso a Il Bisonte di piazzarsi al settimo posto, sorpassando Brescia e Bergamo. Ora c’è Conegliano, che per ora si è fermata soltanto di fronte ad altre due big del torneo come Novara e Savino Del Bene Scandicci. Il talento è l’unica cosa che non manca in casa Imoco, visto che vicecampionesse del mondo come Sylla, Danesi e De Gennaro e altre fuoriclasse come Wolosz, Fabris, Hill e De Kruijf, possono tutte fare la differenza. Il Bisonte dovrà giocare senza paura. L’obiettivo è quello di approcciare bene la partita e giocare con concentrazione dal primo punto: “Mi aspetto dalle mie giocatrici che giochino all’arrembaggio, senza timori reverenziali - sottolinea Caprara -. Dovremo provare a mettere in campo qualcosa in più rispetto alle ultime partite, soprattutto con la battuta, perché altrimenti diventa complicato contro una squadra come Conegliano”.

Questo il programma della 10ª giornata di serie A1 femminile: Il Bisonte Firenze-Conegliano, Novara-Chieri, Busto Arsizio-Filottrano, Bergamo-Club Italia, Monza-Brescia, Cuneo-Savino Del Bene Scandicci. Riposa: Casalmaggiore.

Questa la classifica: Novara 23; Savino Del Bene Scandicci e Busto Arsizio 20; Conegliano 18; Casalmaggiore 17; Monza 14; Il Bisonte Firenze 12; Bergamo e Brescia 11; Cuneo 8; Filottrano 6; Club Italia 1; Chieri 1.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro