Vlahovic e Ronaldo, duello all’ultima rete

Nessuno incide più dei due bomber: entrambi hanno messo a segno il 39% delle reti delle loro squadre

Vlahovic e Ronaldo

Vlahovic e Ronaldo

Firenze, 25 aprile 2021 - Tutti e due incidono parecchio, è stata calcolata nei dettagli la percentuale (il 39 virgola qualcosa per cento) sui gol segnati dalle loro squadre. Vlahovic e Ronaldo sono i migliori realizzatori di Fiorentina e Juventus: diverse categorie esistono ancora fra loro, ma anche parecchi anni. Quindici tondi, una carriera intera.

Logico che il centravanti viola sia in prospettiva un attaccante che ingolosisce parecchi grandi club, mentre sul conto di CR7 – oltre alla carta d’identità – pesano molti altri fattori. Impossibile per quasi tutti sostenere il peso di quello economico, mentre per Vlahovic (che ora guadagna circa un milione netto a stagione e ha il contratto in scadenza nel 2023) si parla di una proposta di rinnovo a 1,7. Ha fatto sapere attraverso vie molto traverse il suo entourage, che altri club sarebbero disposti a rilanciare fino a 2,5 e per sedersi al tavolo della trattativa viola bisognerà trovare una giusta mediazione. Ammesso ovviamente che possa essere sufficiente l’aspetto economico per avviare un confronto, il che non è assolutamente scontato.

Insomma, già ci stiamo avviando verso livelli altissimi anche se – siamo onesti – sarebbe irrispettoso paragonare CR7 a Vlahovic anche volendo per comodità rinominarlo DV9. E’ anche vero che, potendo scegliere un attaccante di riferimento al quale voler assomigliare, Vlahovic non avrebbe dubbi: nessuno come Ibrahimovic al quale – ha rivelato anche Bojinov, che ha incrociato DV9 nella Stella Rossa quand’era poco più di un adolescente – Vlahovic si è sempre ispirato.

Al punto da dichiararlo apertamente nel 2018, quando a Moena si presentò giovanissimo come nuovo acquisto viola: il paragone entrò nei titoli dei giornali insieme a qualche sorrisino di chi li faceva, certo è che dopo quasi tre anni le potenzialità di Vlahovic sono evidenti, da quando ha ricevuto la fiducia completa da Prandelli addirittura sorprendenti.

In termini di repertorio, i colpi a disposizione di Ronaldo sono almeno per ora nettamente superiori: il tiro con entrambi i piedi e il colpo di testa fanno ancora la differenza, anche se proprio nel colpo di testa sono evidenti i progressi di Vlahovic, che durante gli allenamenti ha deciso di migliorare proprio nelle deviazioni aeree (e qualche progressi si è già intravisto, soprattutto nei tentativi in torsione). Strada lunghissima per mettere nel mirino CR7 ma Vlahovis è uno che si impegna e fa sempre i compiti a casa.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro