Viola, Mazzoncini ci crede "Pronti a crescere ancora"

Il ds della femminile lancia la sfida all’Inter alla vigilia del big match di domani "Lavorato duro perché fosse una sfida di cartello. Il mercato? Siamo attenti"

di Giampaolo Marchini

Simone Mazzoncini, da ds viola si aspettava che Fiorentina-Inter (domani alle 14,30 stadio Torrini, ndr) valesse per l’alta classifica?

"Abbiamo lavorato perché fosse così. Ci speravo vista l’importanza delle due società. Noi ripartiamo dopo un ciclo che si era esaurito e lo volevamo fortemente. La nostra società ci crede e lo dimostra nel concreto: il Viola Park è un’ulteriore crescita per il femminile".

Che partita sarà?

"Difficile per noi, loro stanno facendo bene, ma credo che lo sarà anche per l’Inter. Sarà combattuta, spettacolare con occasioni, spero ovviamente più viola. Si respira la giusta tensione".

Proviamo a giocarla prima...

"Cercheremo di imporre il nostro gioco, andando ad aggredire l’avversaria, ma troveremo l’Inter preparata per scontri del genere. L’affronteremo con il nostro spirito, quello di un gruppo unito e coeso: la base della nostra forza. Non siamo arrivati qui per caso; pronti a dimostrarlo".

Merito anche dell’allenatrice, lo scorso anno messa un po’ sulla graticola.

"Grande merito, come lo è quello delle ragazze, che seguono il lavoro al massimo. Ma anche dell’ambiente. Banale dire che quando si vince lo si fa insieme, come quando si perde. Siamo tutti sintonizzati sullo stesso obiettivo".

Obiettivo di crescita che nasce da una rivoluzione estiva. Quali sono state le linee guida?

"Chi è rimasto lo ha fatto perché animato da spirito di rivalsa, altre arrivavano da annate difficili e alcune volevano tornare perché in qualche maniera il percorso si era interrotto. Un mix che si è rivelato funzionare al meglio".

Parliamo di mercato, la sessione invernale è vicina e molte vostre atlete sono corteggiate.

"Siamo vigili sul mercato invernale, ci stiamo muovendo con l’obiettivo di alzare ulteriormente il livello della squadra. Tutte le occasioni adatte che possono essere interessanti per i profili che stiamo cercando saranno analizzate. Sappiamo che le nostre sono apprezzate e corteggiate, a conferma della qualità del lavoro che stiamo svolgendo. Inoltre stiamo incontrando i vari agenti per valutare le singole posizioni contrattuali in allineamento con i nostri obiettivi futuri, che saranno sicuramente ambiziosi".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro