Vicario, l’Italia e la felicità del piccolo Milan

Il portiere, per aver ospitato una famiglia ucraina, è stato premiato nel suo primo giorno a Coverciano con il ’Costruiamo Gentilezza’

Migration

di Ilaria Masini

Tutto nuovo, tutto straordinariamente fuori dal “normale”. Guglielmo Vicario entra al Centro tecnico di Coverciano per rispondere alla prima chiamata nell’Italia di Roberto Mancini e subito vengono esaltate le sue qualità. E non è soltanto una questione di parate, con cui si è messo in mostra con la maglia dell’Empoli, ma anche un affare di cuore. E così, nel primo giorno da convocato nella Nazionale Maggiore, il numero uno si ritrova insieme a Roberto Mancini nell’aula Magna del centro tecnico per ricevere il premio “Costruiamo gentilezza” nato dalla collaborazione tra l’Ussi Toscana (Unione stampa sportiva) e l’Associazione “Cor et Amor”.

Il portiere si è infatti contraddistinto per un gesto di grande umanità, ovvero l’accoglienza di una famiglia fuggita dalla guerra in Ucraina e dalle sue atrocità. Il piccolo Milan si è ritrovato a vivere in casa della sua famiglia a Udine e quando ha scoperto che ad ospitarlo era un calciatore professionista quasi non ci credeva. Senza mai perdere l’umiltà, Vicario a Coverciano racconta: "Sono contento che questa famiglia sia con noi dallo scorso marzo, si stia integrando al meglio. Il bambino va a scuola in prima media ed e’ una cosa molto importante per lui, riuscirà a distrarlo un po’ dai problemi che affliggono la sua terra. La mia felicità e’ la sua crescita. Potranno restare con noi finché vorranno".

Tutto è nato sei mesi fa quando un’associazione benefica ha chiesto la disponibilità ad ospitare alcune persone fuggite dalla guerra. La famiglia Vicario, a Udine, città originaria di Guglielmo, ha dato immediatamente la propria disponibilità e ha accolto nella propria casa in Friuli una mamma e un ragazzino di 11 anni provenienti da Dnipro, uno dei tanti teatri dentro i quali si sta consumando quell’orrendo conflitto che va avanti ormai dallo scorso inverno e che purtroppo non accenna a fermarsi.

E adesso l’Empoli ha dei tifosi speciali in più che hanno festeggiato, come tutti i sostenitori azzurri, la prima vittoria stagionale a Bologna arrivata proprio domenica scorsa grazie a un gol di Bandinelli nel secondo tempo : "Seguono sempre le mie partite - aggiunge Vicario - ed evidenziano le mie parate. Mamma e figlio sono ormai nostri tifosi doc". Il portiere dell’Empoli insieme a Provedel, altra novità nell’Italia, racconterà la propria emozione in una trasmissione in diretta dal ritiro di Coverciano questa mattina alle 11.

Descriverà la gioia e l’emozione di essere stato chiamato in vista degli ultimi due impegni di Nations League con Inghilterra e Ungheria. Centottanta minuti decisivi per il piazzamento finale nel girone in programma rispettivamente venerdì 23 settembre a Milano e contro l’Ungheria lunedì 26 settembre alla Puskas Arena di Budapest. E chissà che per lui non possa anche esserci spazio: difficile, ma in fondo sognare non costa nulla.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro