Un torneo a casa di Mutu Il precampionato di Natale

Il 10 dicembre a Bucarest la sfida in Romania contro Rapid e Borussia Dortmund. Tre giorni prima la gara coi boliviani dell’Always Ready. Chiusura il 30 dicembre

La Fiorentina ha reso noto il programma completo delle amichevoli che i viola disputeranno durante questa lunga sosta del campionato. La squadra di Italiano (esclusi i quattro giocatori impegnati in Qatar) si ritroverà lunedì al centro sportivo per iniziare ad allenarsi e giocherà la prima amichevole giovedì 1° dicembre ad Arezzo contro i padroni di casa, fischio d’inizio alle 15. Il secondo test è in programma mercoledì 7 dicembre (alle 18) al Franchi, contro una squadra decisamente esotica.

A sfidare i viola infatti saranno i boliviani del Club Always Ready, squadra di El Alto che gioca ad oltre 4.000 metri di altitudine ed è seconda nel campionato boliviano. Giusto il tempo di allenarsi un paio di giorni e poi i gigliati scenderanno di nuovo in campo. Sabato 10 dicembre (alle 12) la Fiorentina sarà protagonista di un triangolare internazionale ricco di fascino, denominato "Superbet International Cup". Nell’Arena Nazionale di Bucarest (lo stadio che ospita le partite casalinghe della nazionale rumena) la squadra di Italiano affronterà i padroni di casa del Rapid Bucarest, allenati da un grande ex viola come Adrian Mutu e attualmente terzi nella classifica del campionato rumeno.

L’altra formazione che prenderà parte a questo mini torneo sarà il Borussia Dortmund, squadra che da anni si conferma ai vertici del calcio tedesco, alle spalle del Bayern Monaco. Al momento i gialloneri sono sesti in Bundesliga ma sono qualificati agli ottavi di Champions League, in occasione del triangolare non potranno contare su molti talenti attualmente impegnati ai Mondiali come Bellingham, Reyna, Moukoko e tanti altri. Dopo il triangolare di Bucarest i viola avranno a disposizione tre giorni per preparare l’impegno successivo, che sarà in Corsica.

Mercoledì 14 dicembre nello Stadio Armand Cesari (anche conosciuto come Stadio Furiani) Bonaventura e compagni affronteranno il Bastia, che milita nelle zona basse della Ligue 2, fischio d’inizio alle 17:30. Dopodiché i calciatori viola avranno alcuni giorni liberi in prossimità di Natale, ma scenderanno nuovamente in campo venerdì 30 dicembre, contro la formazione Primavera, amichevole che si giocherà al Franchi e inizierà alle 12.

Alessandro Guetta

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro