Terra-Drago: rivoluzione ’Trucchetto’ per Vicario

Gli errori dei portieri e i riflessi sul mercato che verrà. Tutte le soluzioni. L’Empoli può riscattarlo dal Cagliari e poi trattare con la società viola

Migration

di Riccardo Galli

Prima Dragowski. Poi (e ora) anche Terracciano. Capita, senza dubbio. Ma se c’era bisogno di far scattare un allarme-portieri, questo allarme ha iniziato a suonare forte e chiaro domenica pomeriggio, a Milano. San Pietro (Terracciano) sbaglia, i rossoneri ne approfittano e addio partita. Terracciano, appunto, proprio come era stato in coppa, a Torino, per Dragowski. Episodi decisivi, anticipati da avvisaglie importanti anche nel corso degli altri mesi della stagione, facendo spazio a idee di mercato.

Già, ma chi potrebbe (o addirittura potrebbero) essere il volto nuovo fra i pali della Fiorentina? Il primo sondaggio concreto – che risale addirittura alla scorsa estate – riporta alla mente l’idea Cragno. Soluzione gradita, ma evidentemente non facile, con il Cagliari attento a una valutazione del portiere da ’prima scelta’.

E allora ecco l’ipotesi Carnesecchi (oggi alla Cremonese, ma di proprietà dell’Atalanta). Ipotesi che qualcuno nella Fiorentina, vorrebbe portare ancora avanti, ma la concorrenza è forte, spietata e soprattutto milionaria.

Si torna, di conseguenza, a valutare Meret prima distante, poi più vicino, poi di nuovo distante dal Napoli. Operazione ancora possibile, per la verità, ma a quanto pare la società viola starebbe – da qualche settimana – seguendo con maggiore decisione un’altra strada: quella che porta a Vicario dell’Empoli. Occhio, però, perchè il numero uno indossa sì la maglia azzurra, ma è di proprietà del Cagliari. E con il Cagliari (vedi quanto detto per Cragno) fare affari non è facile. Ma potrebbe esserci il... trucchetto. Questo: l’Empoli ha un diritto di riscatto per poter acquistare Vicario dal Cagliari. Il prezzo (10 milioni) è fissato e quindi sono impossibili aste al rialzo come se la trattativa dovesse portarla avanti (da zero) la Fiorentina. Dunque, l’Empoli potrebbe diventare proprietario del cartellino di Vicario e poi trattare il giocatore con i viola. Su base economica, ma non solo. Vedi, ad esempio, la posizione di Zurkowski che rientrare così in un’operazione a più largo raggio fra viola ed Empoli.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro