"Città di Firenze", ondata azzurra nelle finali

Tutta italiana la sfida maschile, la Samsonova nel femminile davanti alla rumena Craciun. Le finali nel giorno di Pasquetta

Semifinale con tanto pubblico

Semifinale con tanto pubblico

Firenze, 27 marzo 2016 - Alla fine della giorno di Pasqua grande soddisfazione per tutti alla 41esima edizione del torneo giovanile Città di Firenze – Trofeo Banca Cr Firenze. Per gli organizzatori che avranno una finale maschile tutta italiana e una finale femminile con un’altra azzurra in campo, per il tennis italiano che può contare su una folta pattuglia di atleti, al maschile quanto al femminile, di ottimo livello, per gli appassionati di questo sport accorsi in massa sulle tribune del prestigioso club fiorentino sospinti dalla bella giornata ma, soprattutto, dalla grande voglia di grande tennis che c’è nel mondo fiorentino.

Il Lunedì di Pasqua sarà probabilmente ancora più soddisfacente. Ci sarà, infatti, un sicuro podio più alto per un tennista italiano e mancava dal lontano 2009, ultima vittoria di Federico Gaio, e un altrettanto possibile podio anche al femminile con Ludmilla Samsonova contro Georgia Craciun. La speranza è bel tempo e solito pubblico delle finali fiorentine.

Al maschile la finale sarà tra il veronese Mattia Frinzi, nato il 31/8/1999, campione italiano under 16, titolo vinto nel 2015, e il reatino Riccardo Balzerani, nato il 25/8/1998 che si allena all’accademia Foligno Tennis Trainer con il tecnico argentino Seba Vasquez. Esattamente di un anno è la differenza di età tra i due protagonisti della finale. Mattia Frinzi è certamente l’atleta più continuo del torneo. Non ha lasciato set per strada e tra le sue vittime ci sono il numero uno del torneo, il turco Ergi Kirkin, e, nella semifinale di oggi, il numero tre, l’ungherese Akos Kotorman superato con il facile punteggio di 61 64. Riccardo Balzerani, numero 5 del seeding, ha dimostrato di essere un tennista di personalità che, a questa età, è già qualcosa di estremamente positivo. La conferma c’è stata anche nella semini finale che lo opponeva al beniamino del pubblico fiorentino, il ravennate Enrico Dalla Valle che non è sembrato avere le stesse certezze degli incontri precedenti. Nei quarti aveva reagito alla grande dopo aver perso il set iniziale, ma oggi Balzerani non ha permesso nulla al ravennate che ha ceduto in due set con il punteggio di 63 63.

Le finali di doppio hanno salutato solo vittorie straniere. Al femminile il duo greco-cipriota formato da Eleni Christofi ed Eliza Omirou ha avuto la meglio (62 64) mentre al maschile nulla da fare per la coppia italiana formata da Enrico Dalla Valle e Riccardo Balzerani che si sono arresi alla coppia favorita numero uno, quella formata dal croato Karlo Baljat e dal serbo Konstantin Kirovski. 46 64 10-2 lo score per il duo straniero.

Lunedì di Pasqua, alle 14.30, è programmata la finale femminile (Craciun/Samsonova) e, a seguire, la finale maschile (Frinzi/Balzerani); quindi cerimonia di premiazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro