Spazio Reale, i volontari delle Misericordie toscane si sfidano a calcio

Sabato 24 giugno a San Donnino terza edizione del torneo. Anche quest'anno finalissima fra Castelfranco di Sotto e Montemurlo. Ingresso libero

La squadra della Misericordia di Montemurlo vincitrice del 2016 e di nuovo in finale

La squadra della Misericordia di Montemurlo vincitrice del 2016 e di nuovo in finale

Campi Bisenzio (Firenze), 22 giugno 2017 – Le Misericordie si sfidano a calcio. A Spazio Reale la giornata di San Giovanni ospiterà la finalissima del “3° Torneo di Calcio a 5 delle Misericordie della Toscana, fra Montemurlo e Castelfranco di Sotto. Grazie alla partnership del CSI (Centro Sportivo Italiano) di Firenze con My Sporting Campus, impianti sportivi di Spazio Reale, continua anche la collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio. L’occasione è la Festa dello Sport che vede coinvolte numerose associazioni e realtà del territorio campigiano e non solo.

Dopo aver ospitato due quarti di finale e una semifinale del torneo regionale delle Misericordie, organizzato dal CSI Toscana, sabato 24 giugno si disputerà la finalissima alle ore 17. Trepidante attesa per la rivincita tra la Misericordia di Castelfranco di Sotto e i confratelli di Montemurlo (Prato).

L’evento è aperto al pubblico. La terza edizione del Torneo Regionale di calcio a 5 riservato ai volontari che prestano servizio nelle Misericordie di Regione Toscana ha visto la partecipazione di 14 squadre divise in 4 gironi. Il torneo si è articolato in due fasi: una prima eliminatoria a gironi all’italiana, con raggruppamenti composti su base territoriale, e una fase finale a eliminazione diretta.

Questa la composizione dei gironi: Girone A Dicomano; Firenze; San Mauro a Signa. Girone B Carmignano; Montelupo Fiorentino; Montemurlo; Prato. Girone C Barghigiano; Borgo a Mozzano; Castelnuovo Garfagnana; Gallicano. Girone D Livorno; Montenero; Santa Croce sull’Arno; Castelfranco di Sotto. L’iniziativa rientra nel progetto “Mi Stai a Cuore” rivolta alla formazione di personale laico all’uso del defibrillatore, con particolare attenzione al mondo della scuola e dello sport.

L’edizione 2016 del torneo se l’aggiudicò, all’EstraForum di Prato, la Misericordia di Montemurlo che superò ai calci di rigore i confratelli di Castelfranco di Sotto. Entrambe le squadre tornano a sfidarsi nella finalissima 2017 a Spazio Reale, per questa ragione è grande la trepidazione per una partita che si prospetta molto combattuta e dall’esito non certo scontato. È stata designata la terna di arbitri che provengono dal comitato di Pistoia. Alla finale saranno presenti i delegati dei comitati di Pistoia, Pisa, Prato, Firenze e del comitato regionale toscano. Per informazioni: 055.8991380 oppure scrivere a [email protected]

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro