Rugby, Italia-Georgia 28-17: gli azzurri soffrono nel finale, ma vincono

Partita intensa giocata a a Firenze. Ospiti sorpassati nel ranking mondiale

Italia-Georgia di rugby: il riscaldamento degli azzurri

Italia-Georgia di rugby: il riscaldamento degli azzurri.

Firenze, 10 novembre 2018-  L'Italia batte la Georgia nel primo dei tre Cattolica Test Match 2018, in uno stadio "Franchi" di Firenze ribollente di tifo tra gli azzurri e i circa 8 miila tifosi ospiti.  In tutto, circa 19mila spettatori per una grande festa del rugby.

Italia superiore, che ribadisce il suo ruolo nel Sei Nazioni (proprio i georgiani sognano di prendere il nostro posto), ma con qualche errore di troppo e con il solito preoccupante calo nella ripresa, soprattutto negli ultimi 25 minuti.

La Georgia, composta da giocatori che militano nei migliori campionati d'Europa, conferma la sua crescita e un livello interessante, sospinta da un entusiasmo notevole. Questo risultato, però, porta al sorpasso dell'Italia nei confronti della Georgia al 13esimo posto nel ranking mondiale.. 

Avvio arrembante della Georgia a Firenze contro l'Italia nel primo dei tre Cattolica Test Match 2018. Gli azzurri reggono l'urto e al 2' un intercetto di Benvenuti ci porta in avanti con un'azione poi interrotta dalla difesa avversaria.

I georgiani ripartono, ma faticano a superare il centrocampo e al 7' è ancora una  bella azione azzurra a fare breccia nello schieramento avversario. I georgiani non reggono la spinta azzurra e l'azione termina con un calcio piazzato per l'Italia, trasformato da Allan.

La rabbiosa reazione georgiana, però, porta gli ospiti a una meta dopo una tamburegggiante azione offensiva da sinistra a destra. A segno al 15' va Mchedlizde, poi  meta trasformata da Matiashivili.

La gara è intensa e subito gli azzurri reagiscono, schiacciando gli avversari. Al 19' Campagnaro (non impeccabile nell'azione della meta georgiana) finalizza in meta (poi trasformata da Allan) una bella azione azzurra.

Matiashivili fallisce un calcio piazzato del possibile pareggio, mentre Tsutskiridze commette un fallo da cartellino giallo e viene allontanato dal campo per 10 minuti. L'Italia si riversa subito in avanti e arriva a mezzo metro dalla linea di meta, forse meno. Ma nella ressa non si capisce se è meta o no. Dopo aver consultato il video, l'arbitro opta per un calcio per i georgiani.

Il gioco, però, è in mano agli azzurri che tra il 34' e il 35' premono andando più volte a un passo dalla meta nonostante la strenua difesa georgiana. L'azione termina con un fallo degli ospiti e solita trasformazione di Allan.

L'Italia continua ad attaccare, Tebaldi buca lo schieramento avversario e calcio. Sullo sviluppo dell'azione palla in touche, azione azzurra di forza che Bellini conclude con una bella meta. Stavolta, però, la posizione è  molto defilata e la trasformazione fallisce.

Nella ripresa il copione non cambia e gli azzurri vanno in meta dopo 3 minuti con Budd, Allan non trasforma. La reazione georgiana porta a un attacco arrembante che costringe gli azzurri a una lunga difesa. Un fallo porta a un calcio piazzato per i georgiani che Matiashvili realizza.

Sugli azzurri aleggia il timore di un calo nella ripresa (come accaduto più volte), ma al 17' Allan trova il varco giusto e infila la retroguardia georgiana realizzando una meta entusiasmante. Peccato, però, che fallisca di nuovo la trasformazione.

Al 28' i georgiani bucano la difesa azzurra che evita la meta per un soffio. Per l'arbitro (dopo aver consultato la moviola) c'è un'irregolarità e così c'è il cartellino giallo per Benvenuti e una meta tecnica per gli ospiti che, così, si avvicinano pericolosamente.

Gli azzurri, però, reggono l'urto anche per la stanchezza degfli avversari che ci provano fino alla fine, ma senza lucidità. Chi si aspettava una vittoria più larga forse resta deluso, ma davvero contava soprattutto vincere.

Il tabellino

Marcatori: 10’ cp Allan (3-0); 16’ m Mchedlidze tr Matiashvili (3-7); 21’ m Campagnaro tr Allan (10-7); 37‘ cp Allan (13-7); 39’ m Bellini (18-7); s.t. 3’ m Budd (23-7); 13’ cp Matiashvili (23-10); 17’ m Allan (28-10); 23‘ m tecnica (28-17);

Italia: Sperandio, Benvenuti, Campagnaro, Castello (18’ s.t. Morisi), Bellini, Allan (36’ s.t. Canna), Tebaldi (32’ s.t. Palazzani); Steyn, Polledri, Negri (23’ s.t. Meyer), Budd, Zanni (22’ s.t. Fuser), Ferrari (16‘ s.t. Pasquali), Ghiraldini (cap) (32‘ s.t. Bigi), Lovotti (32‘ s.t. Traoré) All. O’Shea

Georgia: Matiashvili (36’ s.t. Malaguradze), Koshadze (1’ s.t. Kveseladze), Sharikadze (cap), Mchedlidze, Dzeneladze, Khmaladze, Lobzhanidze (18’ s.t. Aprasidze); Gorgadze, Tsutskiridze, Giorgadze (16’ s.t. Bitsadze); Lomidze, Cheishvili (26’ s.t. Sutiashvili); Kubriashvili (8’ s.t. Chilachava), Bregvadze (18’ s.t. Mamukashvili), Nariashvili (18’ s.t. Zhvania ) All. Haig

Arbitro: Glen Jackson (New Zealand Rugby Union)

Assistenti: Frank Murphy (Irish Rugby Football Union) e Shuhei Kubo (Japan Rugby Football Union)

Calciatori: Allan (Italia) 3/6, Matiashvili (Georgia) 2/3

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro