Pinocchio sugli Sci, edizione 41 Arrivano i campioni del futuro

Ha preso il via in questi giorni la 41ª edizione di Pinocchio sugli Sci, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo. Erano gli inizi degli anni Ottanta quando in tutto il mondo si organizzarono iniziative per il centenario de Le avventure di Pinocchio di Collodi. Tra le tante ce ne fu anche una di carattere sportivo ideata dallo Sci Club Pinocchio di Pescia in collaborazione con la Fondazione Collodi e gli enti del territorio: era la prima edizione di Pinocchio Sugli Sci!

"Quattro decenni dopo – ha dichiarato Franco Giachini, Presidente di Pinocchio sugli Sci – siamo ancora qui, siamo cresciuti e siamo una delle manifestazioni sportive per bambini e ragazzi tra le più celebri e amate del pianeta".

Notizia importante, Enel Energia si conferma gold sponsor della manifestazione, che è anche un evento di turismo sostenibile capace di attrarre ogni anno pubblico sia sulla Montagna Pistoiese, dove tradizionalmente si svolgono le Finali Nazionali ed Internazionali, sia presso le tante località sciistiche che ospitano le Selezionali Zonali. Per l’edizione 2023 saranno oltre 20 le gare di selezione che vedranno i giovani sciatori di tutta Italia contendersi l’accesso alla settimana di Finali Nazionali all’Abetone (25 marzo – 1 aprile). Momento clou della 41esima edizione sarà quindi la Fase Internazionale, quando giungeranno all’Abetone le delegazioni estere con i migliori sciatori delle categorie Ragazzi e Allievi di tutto il mondo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro