Parte la Firenze-Siena Mito su quattro ruote

Migration

Un evento di grande importanza per gli appassionati di motori e in particolare di auto d’epoca. Stamani, con partenza alle ore 9 dal Piazzale Michelangelo, si svolgerà la ‘Rievocazione storica della Firenze-Siena’. Una corsa magica e spettacolare che iniziò nel lontano 1953 con la vittoria di Eugenio Castellotti alla media oraria di oltre 130 kmora. Ora è la Cassiacorse Storica, presieduta da Luigi Berra, che la ricorda per la sesta edizione, con una manifestazione vintage di regolarità che vede la partenza dalla più bella ‘Terrazza’ di Firenze fino a raggiungere Piazza del Campo a Siena. Durante il percorso brevi soste davanti alla storica Officina Bellini a San Casciano che durante la Mille Miglia era un punto ufficiale di assistenza per le Alfa Romeo e a Barberino Elsa presso le Cantine Pasolini. Tanti i partecipanti, circa 50, da varie parti d’Italia e dall’estero fra cui Olanda, Germania, Austria e Gran Bretagna, tutti con auto storiche che esprimono bellezza, fascino e funzionalità. Una rassegna motoristica emozionante e da non perdere che si snoda da Firenze a Siena attraversando antichi borghi, con splendide strade e paesaggi mozzafiato.

Fra le presenze speciali quella di alcuni componenti della famiglia Bacci per ricordare Romano, grande preparatore di auto, che corse la Firenze-Siena con una Topolino. L’evento è possibile grazie al sostegno di alcuni sponsor quali Banca Mediolanum, Margi orologi, Sintesi tappezzerie auto, Pasticceria Ghiott, Caffè Mokarabia, Milano 1951 e l’Ufficio dei Consulenti Finanziari della Provincia.

La Scuderia Cassia Corse 264 Storica (sede alla Sambuca) organizza raduni di auto d’epoca, rievocando trascorse ed affascinanti gare di velocità, tenutesi per le strade della Toscana, fra gli anni 50 e 60. Tra queste la più celebre è senza dubbio la Firenze-Siena, che si è tenuta in passato in sole 2 edizioni: il 1° novembre del 1953 e il 25 ottobre 1954. Quest’anno, alla settima edizione della Rievocazione, potranno partecipare autovetture immatricolate fino al 1975, regolarmente targate e assicurate, come previsto dal codice della strada.

Nella foto: Itala Modello Targa Florio del 1929, freni solo posteriori, proprietario e pilota Simone Calosi, con Serena Campatelli.

Francesco Querusti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro