"Firenze Marathon", conto alla rovescia

Appuntamento domenica 26 novembre per l’edizione numero 34. Torna anche, per la nona edizione, la “MarathonAbile”, la gara per diversamente abili

La presentazione di Firenze Marathon

La presentazione di Firenze Marathon

 Firenze, 16 novembre 2017 - Tutti di corsa. Per il sesto anno consecutivo e per la nona volta nella storia della manifestazione hanno superato le 9000 unità gli iscritti alla Asics Firenze Marathon.

Torna il 26 novembre per l’edizione numero 34 la Asics Firenze Marathon che si confermerà, quindi, la seconda maratona d’Italia per numero di partecipanti. A Firenze si cimenteranno atleti da tutto il mondo, oltre 80 le nazioni rappresentate. Insieme alla maratona si corre, con partenza alle 9 da Piazza della Repubblica, la Ginky Family Run di 2 km che potrebbe superare i 2000 iscritti e per la quale ci si potrà iscrivere fino al sabato di vigilia della maratona, riservata a ragazzi e adulti. Sostanzialmente confermato il percorso innovativo dello scorso anno con la partenza da Piazza Duomo alle 8.30 (dove ci sarà anche l’arrivo) anche se il tracciato è stato rimodellato in alcuni tratti, rimisurato e certificato nuovamente per bypassare alcuni punti oggetto di lavori stradali da parte del Comune di Firenze.

L’evento è stato presentato in Palazzo Vecchio, presenti tra gli altri l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il presidente dei Firenze Marathon Giancarlo Romiti, Alessio Piscini presidente del Comitato regionale toscano della Fidal, Maurizio Damilano in rappresentanza del main sponsor Asics. Gli interventi si sono aperti nel ricordo di Remo Pavia, consigliere di Firenze Marathon e fino a due anni fa responsabile del Marathon Expo, scomparso in questi giorni. La peculiarità resta il tracciato ricco di storia e di fascino, che si abbina a un’accoglienza entusiastica dell’evento da parte della città e del pubblico. Un anello che si dipana tutto nel territorio di Firenze, per l’80 per cento nel centro storico o ai bordi di esso. Il clima di grande calore col quale vengono accolti gli atleti sarà incrementato anche dall’iniziativa dell’Huawei Clap Contest, l’onda di energia che forniranno tante band musicali e gruppi che si esibiranno lungo il percorso, facendo a loro volta da catalizzatrici di pubblico. Il Clap Contest è un’iniziativa curata dagli organizzatori in collaborazione con la Commissione cultura e sport del Comune di Firenze che torna per il quarto anno consecutivo. L’iniziativa quest’anno è incrementata dalla collaborazione con Huawei Consumer Busines Group Italia, multinazionale leader mondiale nel mercato delle telecomunicazioni, che è premium sponsor e mobile partner di Firenze Marathon.

La presentazione della Firenze Marathon 2017

Saranno circa 2500 i volontari lungo il percorso; un centinaio i pace-maker coordinati da Training Consultant Numerosi gli eventi collaterali che pervaderanno la settimana che precede la maratona, in particolare collegate al Marathon Expo, presso la struttura indoor dell’Asics Firenze Marathon Stadium, in zona Campo di Marte, la grande mostra a tema sportivo della città di Firenze che apre i battenti il venerdì e il sabato che precedono la gara dalle 9.30 fino alle 20 con ingresso gratuito e la presenza stimata di oltre 30mila visitatori. Nel programma anche interessanti convegni tecnici, che attirano sempre tanti podisti desiderosi di saperne di più.

L’ingresso è da viale Malta 10. Torna, per la nona edizione, anche la “MarathonAbile”, la gara per diversamente abili in carrozzina con le handbike, comunemente definite “cicloni”, organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. Si gareggia la domenica sullo stesso percorso della maratona, con la partenza alle 8.27. Sempre domenica, migliaia di ragazzi e adulti parteciperanno alla Ginky Family Run, la corsa/passeggiata di un chilometro e mezzo che parte (alle 9) e arriva in piazza della Repubblica. Per tutti i partecipanti la maglia ufficiale Asics di colore blu. L’iscrizione è gratuita per gli Under 14, mentre costa 10 euro (che vanno in beneficenza a favore delle Associazioni cittadine che affiancano la manifestazione) per chi ha più di 14 anni. Ci si iscrive fino a giovedì 23 alle 18 presso la segreteria dell’Atletica Firenze Marathon in viale Fanti 2, presso Isolotto dello Sport in via dell’Argingrosso 69 a/b (fino alle 19.30) e presso la Palestra Firenze Marathon Wellness in viale Malta 10. Ci si può iscrivere anche al Marathon Expo il venerdì e il sabato nell’apposito stand.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro