Lutto nel volley: è morto Andrea Nannini. Vinse uno scudetto con la Ruini Firenze

Aveva 76 anni. Prima di diventare uno dei simboli della Panini Modena e della nazionale,negli anni '60 ha giocato in Serie A per tre anni nella Ruini Firenze, con cui ha vinto un titolo italiano nel 1967-68

Andrea Nannini

Andrea Nannini

Firenze, 1 marzo 2021 - Lutto nel mondo della pallavolo. E' morto a 76 anni Andrea Nannini, nato a Formigine (Mo) il 12 dicembre 1944. Prima di diventare uno dei giocatori simbolo della Panini Modena e della nazionale (193 presenze, oro alle Universadi 1970) negli anni '60 ha giocato in Serie A per tre anni nella Ruini Firenze, con cui ha vinto uno scudetto nel 1967-68.

Ha giocato complessivamente per 16 stagioni in massima serie a Firenze, Modena, Torino e Milano nel ruolo di Universale. Nel 1980 a Reggio Emilia in A2 la sua prima panchina da allenatore; aveva poi guidato le squadre di Milano, Modena, Santa Croce (in provincia di Pisa), Bologna e infine Mantova, vincendo con la Panini due Coppe CEV e una Coppa Italia.

Negli ultimi anni, fino al 2016, era stato responsabile del settore giovanile di Modena. "Il presidente Massimo Righi, il Consiglio di Amministrazione, tutti i Club e lo staff della Lega Pallavolo sono vicini alla famiglia per la scomparsa di Andrea Nannini, avvenuta oggi", si legge sul sito della Lega Pallavolo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro