Mondiali Nuoto, il fiorentino Zazzeri fuori dal podio nei 50 stile e nella staffetta

Il nuotatore fiorentino è solo sesto nella finale dei 50 stile

Lorenzo Zazzeri (foto dal sito Coni)

Lorenzo Zazzeri (foto dal sito Coni)

Firenze, 24 giugno 2022 - Ai Mondiali di nuoto di Budapest il fiorentino Lorenzo Zazzeri chiude in sesta posizione. Vince l'inglese Benjamin Proud davanti allo statunitense Micheal Andrew e al francese Maxime Grousset.

"Non sono riuscito a ripetere la partenza di ieri, però oggettivamente - ha detto ai microfoni Rai appena uscito dalla vasca - è stata una finale di altissimo livello. Sono andati tutto molto forte. Oggi in canna avevo questo, comunque mi sono divertito molto, mi sono confermato tra i migliori al mondo e va bene così". Delusione anche poco dopo, nella staffetta 4x100 mista stile libero, dove Zazzeri, insieme a Miressi, Di Pietro e Tarantino non va oltre il settimo posto, lasciandosi alle spalle solo la Cina. Staffetta vinta, per la cronaca, dall'Australia. 

Zazzeri alla sua prima finale mondiale individuale della carriera era arrivato vincendo la seconda semifinale dei 50 stile libero col primato personale di 21"70, cinque centesimi in meno di quanto nuotato per il settimo posto alle Olimpiadi di Tokyo. Dopo il personale sotto i 48 nei 100 stile libero, il ventisettenne fiorentino era secondo solo al britannico Benjamin Proud. 

Lorenzo Zazzeri, fiorentino classe 1994, alla sua prima esperienza olimpica a Tokyo aveva conquistato l'argento nella 4x100 stile libero, medaglia che rischiò di essere rubata, non sportivamente, ma fisicamente al suo rientro in Italia: Zazzeri era a Bellariva a festeggiare e i ladri gli rubarono dall'auto il borsone con tutti i ricordi giapponesi, per fortuna la medaglia l'aveva al collo...

Il nuotatore fiorentino iniziò a frequentare le nazionali azzurre già dal 2012. La sua specialità è la staffetta nei 100 stile libero, con cui ha conquistato un importante terzo posto a Budapest agli Europei. Nel palmares anche una medaglia d'argento nella disciplina centrata agli Europei di Glasgow nel 2018. Degno di nota anche il sesto posto, sempre a Budapest 2021, nei 50 stile libero. Atleta dell'Esercito Italiano, che si è affermato con la Rn Florentia, Zazzeri coniuga attività agonistica e studio, essendo laureato in Scienze Motorie. Non solo. Coltiva la passione della pittura e i suoi quadri non passano per nulla inosservati. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro