Lorenzo Lanzara fra i protagonisti dell'Euro Trophy Winter Cup

Il giovanissimo campione ha 10 anni e vive a Montefiridolfi insegue il sogno di una carriera nel mondo della velocità sbarcando nella competizione europea

Il giovanissimo campione Lorenzo  Lanzara

Il giovanissimo campione Lorenzo Lanzara

Montefiridolfi (Firenze), 27 febbraio 2020 - C'è anche Lorenzo Lanzara fra i protagonisti dell'Euro Trophy Winter Cup, il campionato europeo Rotax dedicato ai cart (125/mini). Dopo essersi classificato al quinto posto nel campionato italiano, il giovanissimo (10 anni) di Montefiridolfi insegue il sogno di una carriera nel mondo della velocità sbarcando nella competizione europea. Appassionato fin da piccolissimo ai motori e in particolare al mondo della Formula 1, Lorenzo ha iniziato all'età di 5 anni a frequentare il Mugellino Cicuit. "Da quando ha iniziato a parlare ci ha chiesto di andare a vedere le corse - dice Paola Galli, madre di Lorenzo -. Il calcio non lo ha mai appassionato, la sua grande passione sono sempre state le corse. Niente calcio, soltanto macchinine anche nei classici giochi da bimbo". E così il desiderio di vedere i grandi bolidi sfrecciare diventa realtà. Come diventa realtà anche la prova di un kart 50, preso a noleggio al Mugellino.

Da quella prova inizia il percorso da pilota di Lorenzo Lanzara, seguito poi, dopo alcune prove su kart sempre più potenti, dal meccanico Maurizio Donini, il contatto per compiere il passo successivo, quello di entrare nel primo team: il Modena Kart service. Con il team di Massimo Sorci, Lorenzo ha partecipato all’Easy Trainer, un corso (organizzato dalla Birel) che simula una gara, passando successivamente all’entry level 60 e conseguendo la prima licenza (F) a Siena. Arrivano poi i primi impegni: nel 2018 la partecipazione al Regionale dell'Emilia Romagna con l'assistenza del Team Newman Motorsport di Andrea Pedrini. I risultati arrivano: due volte secondo al Trofeo di Autunno a Lonato del Garda. Risultati che gli hanno permesso, come premio, di partecipare come ospite per un giorno al Gran Premio d'Italia a Monza e di rimanere sulla griglia di partenza insieme al suo pilota preferito, il ferrarista Charles Leclerc. Attualmente Lorenzo, che ha scelto il mito di Ayrton Senna come esempio da seguire, fa parte del Team 54 Corse di Claudio Pagliarani. A seguirlo, anche nel campionato europeo, ci sarà come sempre tutta la famiglia, con anche la sorellina Luisa di 8 anni, fedele compagna del fratello in tutte le prove e in tutte le gare. Così come gli abitanti di Montefiridolfi, pronti a fare festa per gli aggiornamenti sulle avventure al volante di Lorenzo.

Niccolò Casalsoli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro