Larissa Iapichino, esordio da scrittrice: "Correre in aria"

La primatista mondiale under 20 di salto in lungo indoor si racconta tra sogni, nuove sfide e limiti da superare

L'immagine di copertina di "Correre in aria"

L'immagine di copertina di "Correre in aria"

Firenze, 19 febbraio 2022 - Nuova sfida per Larissa Iapichino che fa il suo esordio da scrittrice. Il 22 marzo, infatti, uscirà il primo libro (un romanzo autobiografico) del grande talento azzurro del salto in lungo, campionessa italiana "Promesse" e, soprattutto, primatista mondiale indoor under 20 con 6,91. Si tratta di "Correre in aria" (Mondadori, già preordinabile su tutti gli store online) in cui Larissa racconta cosa voglia dire nascere speciali sentendosi comunque normali, un romanzo sulla generazione Z, la voglia di emergere e quella di inseguire i propri sogni, anche quelli apparentemente impossibili. 

«Sono molto felice che questo tratto autobiografico, di un periodo bello quanto difficile che ho trascorso, possa essere letto da tante persone - dice l'atleta delle Fiamme Gialle -  Credo fermamente che, dove sembrano esserci sfide impossibili, quel che conta è individuare sempre il modo di saltare oltre. È questo il significato della mia storia, perché tutto è impossibile finché non lo si fa. In un mondo liquido, saper governare l'incertezza è fondamentale e lo sport, con misure, obiettivi e sfide, aiuta a temprare il carattere di noi giovani e non solo. Spero che a tutti i lettori venga tanta di voglia di “correre in aria” per andare a prendersi i propri sogni.»

Larissa, 19enne fiorentina, "romantica con brio" come lei stessa si definisce, è una figlia di Gianni Iapichino (già primatista e pluricampione italiano di salto con l’asta) che è diventato anche il suo allenatore e di Fiona May (che ha vinto due ori mondiali e due argenti olimpici nel lungo), ma si sta ritagliando uno spazio tutto suo grazie al talento, alla determinazione e al suo modo sorridente e positivo di affrontare tutte le situazioni. 

Lo sport spinge a conoscere i nostri limiti per poi imparare a superarli ed anche a rispettarli. E il salto in lungo è solo un altro dei mille modi in cui Larissa prova a farlo. Come l’amicizia, l’amore, la moda, lo studio, Firenze e tutti gli altri tasselli che compongono la sua vita. In tutto questo, nella sua vita piena di impegni, Larissa coltiva il sogno olimpico: sfumato per un infortunio nel 2021, ora si sposta su Parigi 2024, obiettivo tosto ma Larissa non ha paura di queste sfide.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro