Laurenziana, è la notte delle mille emozioni

Calcio. Alle 19 le finali del trofeo "Luciano Innocenti", poi la presentazione della nuova stagione sportiva. E a settembre torna il "Befani"

Migration

di Francesco Querusti

Laurenziana, che bella storia e stasera appuntamento di rilievo con serata di gala all’impianto sportivo di via di Caciolle. In programma dalle ore 19 le finali del trofeo Luciano Innocenti e la presentazione della nuova stagione sportiva. La blasonata società è ripartita con forza e determinazione, organizzando tornei di calcio giovanile e camp estivi, e si sta preparando per festeggiare i 30 anni dalla fondazione, ma le radici sono molto più antiche. Nel 1992 ricorrevano 500 anni dalla morte di Lorenzo il Magnifico (4 aprile 1492) e per questo anniversario ecco l’affascinante nome Laurenziana. Associazione Sportiva Dilettantistica che nacque dalla fusione di due storiche realtà: la polisportiva Po.Li.Ri. (già presente a fine anni ‘30) acronimo di Ponte di Mezzo, Lippi, Rifredi e gli Assi Virtus (di puro calcio, nata nel 1949) che voleva significare Associazione Sportiva Socialista Italiana. I colori sociali sono bianco e rosso, quelli della città di Firenze. Il logo è costituito da un giglio rosso stilizzato, con al centro lo stemma della famiglia Medici, adottato da Lorenzo stesso: sei palle a formare un triangolo equilatero, simbolo della perfezione.

Il primo presidente e fondatore della Polisportiva Laurenziana è stato per 10 anni Luciano Innocenti, fino al 2002, con il Memorial di calcio giovanile a lui intestato che è ora in svolgimento sul campo di via di Caciolle. Dopo Innocenti l’assemblea societaria, all’unanimità, ha eletto presidente Alfredo Ramponi che è tutt’ora in carica. Ramponi si era da poco dimissionato dall’incarico di direttore del compartimento ferroviario di Firenze. In questi anni la Laurenziana ha ricoperto un ruolo importante nel panorama sportivo e calcistico fiorentino, ma vuole crescere sempre più.

Stasera giornata conclusiva del 12° trofeo Luciano Innocenti e premiazioni sul campo alla presenza di autorità: alle 19 giocano Audace Galluzzo-Laurenziana e alle 20,30 Settignanese-Mezzana. Al torneo di calcio a 7, per la categoria Pulcini anno 2010, hanno preso parte otto squadre. Girone A: Audace Galluzzo, Laurenziana, San Giusto Le Bagnese, Casellina. Girone B: Limite e Capraia, Settignanese, Jolo Calcio, Mezzana. La Laurenziana vuole inoltre organizzare, a settembre, il prestigioso torneo Enrico Befani, dedicato al presidente del primo scudetto della Fiorentina e vinto dai Viola nel 1955-56, altro fiore all’occhiello del club bianco rosso.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro