Laurenti, tricolore sprint E ora punta alla nazionale

Il portacolori biancorosso ha trionfato nella nuova disciplina presto olimpica

Migration

di Franco Morabito

Ancora un successo per la Canottieri Firenze che con Sebastiano Laurenti ha conquistato il titolo tricolore nella nuova specialità del beach sprint, il canottaggio da mare (gare uno contro uno con partenza sulla sabbia a corsa, 500 metri in acqua con giro di boa e arrivo di nuovo a corsa sulla spiaggia) che entrerà ufficialmente a far parte del programma olimpico a partire da Giochi di Los Angeles 2028. Il campionato italiano che ha introdotto per la prima volta questa gara spettacolare si è tenuto a Barletta e Laurenti ha inaugurato l’Albo d’oro della manifestazione aggiudicandosi il titolo nella categoria juniores dopo aver battuto nell’ordine Federico Pintus dell’Ichnusa Cagliari, Davide Treggiari della Canottieri Montefeltro e in finale l’altro portacolori dell’Ichnusa Luigi Ecca. La vittoria gli ha regalato anche la convocazione in azzurro per la partecipazione ai Mondiali di beach sprint in calendario dal 14 al 16 ottobre a Saundersfoot, in Galles.

A proposito di Nazionale è fresca la notizia del rientro di Luigi De Lucia, storico allenatore del circolo del Ponte Vecchio, nello staff tecnico federale, impegnato questa volta nella categoria Under 23 che ad Hazewinkel, Belgio, ai recenti campionati europei, ha collezionato tre ori e un argento e il terzo posto nel medagliere per nazioni dietro a Romania e Polonia. Fiorentino, 51 anni, De Lucia è nato sportivamente sull’acqua: prima col nuoto, poi come promettente pallanotista della Rari Nantes Florentia. Ma è il canottaggio lo sport che gli ha regalato le maggiori soddisfazioni e che lo ha portato a ricoprire dal 2005 sino ai Giochi olimpici di Pechino anche la carica di c.t. del settore femminile. Eletto nel 2005 "miglior allenatore italiano" aveva ricevuto quattro anni prima il premio di "miglior allenatore emergente". Nel corso della lunga carriera i suoi atleti hanno vinto oltre duecento titoli fra iridati e tricolori e collezionato molte altre medaglie e piazzamenti in regate disputate in Italia e all’estero.

Nello specchio d’Arno antistante la società biancorossa si è esibito, infine, nei giorni scorsi un otto composto da canottieri olandesi di livello internazionale giunti in città per presenziare al matrimonio della propria allenatrice con l’ex azzurro della "Firenze" Eduardo Gattai. L’equipaggio "arancione" è stato semifinalista quest’anno alla prestigiosa Henley Royal Regatta, la più antica del mondo, mentre due di loro - Pieter van Veen e Eli Brouwer – sono stati capovoga del quattro senza e del due senza che hanno vinto la Windermere Cup a Seattle, Stati Uniti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro