Atletica, Iapichino da favola: 6,38 nel lungo. "Tanta roba" / VIDEO

La gioia di Larissa che vince il titolo italiano con un salto straordinario. L'urlo di mamma Fiona May

Fiona May e Larissa Iapichino

Fiona May e Larissa Iapichino

Rieti, 17 giugno 2018 - "Il mio urlo? Era un urlo da mamma". Emozionata e felice Fiona May commenta così la nuova impresa della figlia Larissa Iapichino che continua a collezionare successi e record. Larissa, figlia della campionessa del mondo Fiona May (due titoli mondiali e due medaglie d'argento olimpiche nel lungo) e di Gianni Iapichino (ex primatista italiano dell'asta) ha conquistato il titolo italiano allieve di salto in lungo con uno strepitoso 6,38.

Larissa record: "E' tanta roba"

La 15enne dell'Atletica Firenze Marathon atterra a 6,38 (+0.7) e diventa anche all'aperto la migliore allieva azzurra al primo anno di categoria (battendo il 6,29 di Anastassia Angioi del 2011) e la quarta under 18 di sempre. "6,38? come si dice a Firenze è tanta roba", commenta a fine gara Larissa, come riporta il sito web della Fidal.

Un salto straordinario seguito con apprensione da mamma Fiona e babbo Gianni, con l'urlo senza freni di May che esulta manifestando tutta la sua gioia. Larissa, tra l'altro, ha superato la madre che alla stessa età saltava 6,22. 

 "Il mio urlo era da mamma, adesso capisco come si sentiva la mia quando gareggiavo _ dice May_ E' già da un po' che Larissa secondo me può valere più di 6,40, ma non è facile azzeccare subito tutto in una specialità come questa. Io quello che le ho sempre detto è che il salto importante va fatto nella gara importante". 

Larissa commenta così: "Ho iniziato con un 6,20, poi ho cercato di aggiustare la rincorsa e all'ultimo ho dato tutto e... è arrivato il personale! A Gyor spero di andare più lontano. Certo che è una sensazione strana saltare più di mamma alla mia età...". 

Prossimo obiettivo i Campionati europei di Gyor, in Ungheria, dal 5 all'8 luglio.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro