Atletica, Larissa Iapichino all'esordio nell'anno (si spera) olimpico

La saltatrice in lungo fiorentina apre la stagione ad Ancona ai Campionati italiani juniores e promesse indoor . Sognando i Giochi olimpici

Larissa Iapichino al Centro sportivo delle Fiamme gialle

Larissa Iapichino al Centro sportivo delle Fiamme gialle

Firenze, 24 gennaio 2021 - Dopo l'esordio nel mondo della moda, per Larissa Iapichino è arrivato il momento di esordire in pedana nella stagione delle gare indoor. Un debutto agonistico in quello che si spera sia l'anno olimpico (salvo ulteriori rinvii causa Covid) e che per la diciottenne Iapichino rappresenta anche la prima volta con la maglia delle Fiamme gialle, società per cui è tesserata dopo essere cresciuta ed "esplosa" nella Firenze Marathon. Il suo 6,80, ottenuto nel luglio 2020, è la seconda prestazione italiana assoluta di tutti i tempi.

L'appuntamento è fissato per sabato 6 febbraio alle 15.35 ai Campionati italiani juniores e promesse indoor di Ancona. Iapichino, campionessa italiana assoluta e campionessa europea under 20 all'aperto, ha come obiettivo proprio andare ai Giochi Olimpici di Tokyo e così l'avvio di questa stagione sarà particolarmente importante per capire quale sia la condizione della saltatrice fiorentina. "Questa stagione _spiega_ sarà innanzitutto quella dove difenderò il titolo europeo U20 a Tallin, poi come obiettivo primario abbiamo,  con il mio allenatore Gianni Cecconi, i Mondiali U20 di Nairobi. In mezzo sappiamo che ci sono le Olimpiadi e vediamo se riusciremo a strappare il pass per la partecipazione. La misura che otterrò? Presto per dirlo, sto di certo lavorando per migliorarmi".

Ovvia la curiosità di vedere quale sarà il primo risultato stagionale: "La prima uscita per me è sempre particolare  _dice Larissa _  mi fido soltanto delle sensazioni che provo in gara, non di quelle dell'allenamento, e come sapete non amo i proclami. Quindi posso dire che questo primo impegno lo utilizziamo per capire a che punto siamo. Il mio intento è certamente farmi trovare in forma agli assoluti del 20-21 febbraio: sarà veramente una bella sfida. A quel punto valuteremo se partecipare o meno agli Europei indoor di Torun che al momento sono la terza gara in programma nella mia stagione".

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro