La zampata di Magli al fotofinish Successo pesante a Lastra a Signa

Nel Trofeo Comune-Coppa Tripetetolo il fiorentino mette la ruota davanti a Denisov. Ottimo terzo Biancalani

Migration

di Antonio Mannori

Questa volta la ruota del fiorentino Filippo Magli è stata la prima a tagliare il traguardo di via Giusti nel Trofeo Comune di Lastra a Signa. Una vittoria incertissima certificata dal fotofinish nei confronti del non ancora diciannovenne russo Denisov. Terza posizione per Biancalani, poi Pirro e Molini, a conferma che i velocisti erano i principali favoriti. Il circuito di quasi 27 km percorso per cinque volte comprendeva solo la lieve ascesa di Grillaio e nonostante che non siano mancati i tentativi di fuga, la gara fiorentina organizzata dalla Polisportiva Tripetetolo si è risolta con una volata di 70 corridori. Il russo Denisov ha lanciato lo sprint con Magli a ruota, al quale è riuscita la rimonta per pochissimi centimetri grazie a un colpo di reni magnifico.

Una vittoria che ’Pippo’ voleva e per la quale si era battuto da brillante protagonista nelle settimane scorse cogliendo vari piazzamenti. Un successo pesante, il primo per lui nel 2021 e per la Mastromarco Sensi Nibali. Questa vittoria di Magli può essere la spinta per un finale di stagione da protagonista della squadra cara a Vincenzo Nibali e Alberto Bettiol, i cui nomi sono sulla maglia del team. Brillanti i russi della Lokosphinx sia durante le fasi della velocissima gara, che nello sprint grazie al giovanissimo Denisov.

Il fiorentino Biancalani si è confermato anche in questa occasione, mentre buono il quarto posto di Pirro e la quinta posizione di Molini, vincitore dell’edizione 2020 della gara lastrigiana e compagno di squadra del vincitore. Al via 97 atleti dei quali 86 under 23 e 11 élite. La fuga più lunga (30 km) di Mori e Lorenzo Magli (fratello del vincitore) poi quella di un plotoncino di 8 corridori annullata a 15 km dall’arrivo. Nel finale senza successo gli allunghi di Cassarà e Dati, e volata del gruppo con un duello incertissimo tra il russo e Magli, che alla fine aveva la meglio.

Ordine di arrivo: 1) Filippo Magli (Mastromarco Sensi Nibali) Km 133,8, in 2h59’45“, media Km 44,662; 2) Denis Denisov (Lokosphinx); 3) Andrea Biancalani (S.C. Gragnano); 4) Francesco Pirro (Maltinti Banca Cambiano); 5) Federico Molini (Mastromarco Sensi Nibali); 6) Stocco; 7) Pesci; 8) Viunoshev; 9) Botti; 10) Di Bernardo.

Le altre gare

Tra gli juniores quarto posto di Mattia Piccini (F. Bessi Calenzano) a Roccasecca Scalo in provincia di Frosinone con tre atleti del Valdarno Regia Congressi Seiecom nei primi dieci. Recchia quinto, Pellegrini settimo e Salomone ottavo.

Sempre negli juniores in Svizzera nel Tour du Leman, quindicesima vittoria per Martin Svrcek del Team Franco Ballerini, mentre la tredicenne esordiente fiorentina Nicoletta Berni ha colto il secondo posto a Formigine in provincia di Modena.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro