La Settignanese non si rassegna Prove tecniche per il ’Rocco’

La società del presidente Romei pronta a far partire il prestigioso torneo con squadre della Toscana

Migration

di Francesco Querusti

Una dimostrazione di grande passione per il mondo del calcio giovanile della Settignanese che è pronta ad organizzare il prestigioso torneo ’Nereo Rocco’ in programma, come da tradizione, a fine agosto. Il torneo è riservato alla categoria Allievi nazionali anno 2004 e avrà, a causa del Covid 19 e di tutte le problematiche inerenti, un gruppo di squadre partecipanti tutte appartenenti alla nostra regione, a eccezione dello Spezia.

In questa edizione numero 41 infatti, per i vincoli sanitari e per contenere i costi, non ci sarà la consueta presenza di club stranieri e di altre formazioni italiane che per partecipare chiedono la copertura totale delle spese e a volte anche dei rimborsi.

Il consiglio direttivo della Settignanese, , guidato dal presidente Maurizio Romei e con Furio Valcareggi consulente organizzativo, ha invitato a partecipare all’edizione 2020 Fiorentina, Empoli, Spezia, Pontedera, Sangiovannese, Siena, Arezzo, Livorno, Pistoiese, Pisa, Lucchese, Settignanese, Montevarchi, Grosseto, San Donato Tavarnelle e una squadra ancora da decidere.

Si giocherà dal 25 agosto, normative sanitarie permettendo ma la Federcalcio ha dato buone rassicurazioni, per concludere la manifestazione con le finali la sera del 29 agosto in notturna allo stadio della Settignanese. Si giocherà solamente su due campi e precisamente al “Ferruccio Valcareggi” del club rossonero e presso l’impianto sportivo della Sancat in via della Torre.

Parallelamente al torneo di calcio si svolgerà la consueta consegna dei premi nazionali Nereo Rocco per lo sport, per giornalismo sportivo, per il personaggio emergente e alla carriera. Sicuramente dei riconoscimenti andranno a personaggi e giocatori della Fiorentina e del mondo calcistico italiano, che saranno scelti da un’apposita giuria di esperti e di giornalisti per proclamare i più meritevoli. Da ricordare che la Settignanese assegna anche importanti premi a carattere cittadino per gli sportivi e le società che si sono messi particolarmente in luce durante la scorsa stagione sportiva.

Nell’ultima edizione del Torneo Rocco, che ha avuto un grande successo con la presenza delle migliori squadre italiane e anche internazionali, la vittoria era stata conquistata dalla Sampdoria, che in finale ha battuto per 2-0 la Fiorentina. Al terzo posto gli austriaci dello Sturm Graz che ai calci di rigore avevano prevalso sulla Juventus.

Che il Torneo Rocco possa essere di buon auspicio come testimone della ripresa del calcio giovanile e dilettantistico. Una manifestazione che si vuol confermare di prestigio e che vede tutti gli anni mettersi in luce tante giovani promesse. Moltissimi sono infatti i calciatori che hanno preso parte al Rocco e successivamente si sono affermati nel calcio professionistico.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro