L’Audace Galluzzo fa 100 anni Stasera grande festa allo stadio

di Giovanni Puleri

è pronto. Oggi l’Audace Galluzzo Oltrarno festeggia il centenario della società. Un lungo percorso di storia calcistica (1920-2020) di una società fiorentina fra le prime nel territorio. Nata nel 1920 con Otello Sorbi primo presidente e i soci Carlo Papini, Amerigo Pacini, Riccardo e Sandro Raspanti, Otello Vergelli, Mario Perini, Fernando e Mario Chilleri; l’Audace Galluzzo praticava calcio in uno spiazzo diventato in seguito piazza Acciaioli. Dal 1928 una donazione del marchese Rosselli Del Turco consentì di trasferire l’attività sportiva nel nuovo impianto che è ancora quello di oggi con la tribuna coperta in muratura in via Biagini 1. Tanti i presidenti che si sono succeduti: Ugo Granelli (1962), storico per aver riportato la squadra in Prima Categoria vincendo gli spareggi con il record di 43 vittorie consecutive. Poi, la gestione Pontello che nominò presidente Danilo Rigutini, suo braccio destro. Oltre all’impianto di illuminazione dello stadio, con la squadra Allievi momenti di gloria per la vittoria del girone senza sconfitte con 50 gol realizzati e 5 subiti. Con la presidenza di Fabio Bartolini la società si modernizzo con tante iniziative: il torneo intitolato a "Cinzio Scagliotti", seminatore d’oro nel 1973 per aver valorizzato Chiarugi, Esposito, Battistini e Volpe. Gli allenatori che dal 1956 al 1986: Giorgio Pratesi (1961-64) campionato di 1° categoria vinto con il record di 43 gare utili, con giocatori diventati famosi: Alessandro Della Lunga, Renzo Semplici, Silvano Celestini, Andrea Bassi, Tre Re, Nicola Patruno, Roberto Ronchi, Alessandro Priami.

Una citazione particolare per Franco Angelozzi, allenatore della squadra di Seconda categoria (1986-2001), figura storica: oggi è vice presidente e responsabile prima squadra e Juniores. Inoltre, dal settore giovanile sono emersi giocatori importanti: Leonardo Semplici, ex giocatore della Rondinella e allenatore di serie A; Baudone, Nesi e Fiaschi (Prato), Balli e Girello (Empoli), Bacci (Bologna), Guidi (Siena) e Ricci (Perugia).

Dal 2001 ad oggi si sono alternati sulla panchina tanti altri tecnici: Maurizio Bartalesi, Alessio Miliani, Simone Fiorini, Pasquale Colicigno, Yuri Morelli e l’allenatore Claudio Morandi che ha riportato la squadra di Promozione, con la direzione tecnica di Franco Tanini. Alle 20 il via alla festa allo stadio del Galluzzo e presentazione di tutte le squadre dell’Audace Galluzzo Oltrarno.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro