
di Francesco Querusti
Si chiude con un bilancio positivo il 2021 per il calcio femminile Figc-Lnd e con programmi ambiziosi per il nuovo anno. Il calcio femminile a Firenze e in Toscana si dimostra più forte del Covid ed è presente con 11 squadre in Eccellenza, 12 in Promozione, 6 nel campionato Juniores, 23 formazioni tra Under 15 e Under 17, oltre al campionato Under 12. Diverse società maschili stanno chiedendo informazioni al Comitato Regionale FIgc-Lnd, guidato dal delegato Luciana Pedio, per allestire una squadra femminile.
In tutta la regione sono già in svolgimento campionati per le categorie Esordienti e Pulcine. Diverse le squadre di nuova affiliazione quali Us Sport Firenze City, Montespertoli Firenze, Olimpic Sansovino di Arezzo, Psc di Prato, Giovani Granata Monsummano, Blues Pietrasanta, Castelnuovo Garfagnana e Monteserra di Pisa, che stanno ben figurando.
Ci sono ancora alcune partite da recuperare, causa il maltempo, ma l’Eccellenza vede il Centro Storico Lebowski in testa alla classifica, seguito da Livorno, Aquila Montevarchi e Rinascita Doccia.
Di buon livello anche il comportamento dell’Audax Rufina neo promossa. Il campionato di Promozione ha tre squadre in corsa per la vittoria del girone: Olimpic Sansovino, Blues Pietrasanta e Giovani Granata Monsummano. Il trio di vertice è inseguito da Psc Prato, Sangiovannese e Zenith Prato.
Nel campionato Juniores primeggia la Lucchese (squadra di serie C che partecipa al campionato regionale) seguita dalla società Rinascita Doccia del presidente Adriano Bruscagli. Nel campionato giovanile Under 17 al vertice della classifica Empoli e Fiorentina, subito dietro Florentia San Gimignano e Aquila Montevarchi. Il campionato Under 15 (2 gironi) è molto qualificato con la presenza nel girone A di Carrarese, Empoli Ladies, Livorno e Pisa; mentre nel girone B Fiorentina e Aquila Montevarchi sono le squadre più accreditate.
Nel mese di dicembre è iniziato il percorso dei raduni della Rappresentativa Toscana in vista del prossimo Torneo delle Regioni che sarà organizzato dal Comitato di Bolzano nel mese di aprile.
Il Team della Rappresentativa è così composto: Luciana Pedio responsabile regionale calcio femminile, Antonio Silli coordinatore Rappresentativa, Miria Travagli e Stefano Landucci dirigenti, Simone Maccari direttore tecnico, medico dottoressa Francesca Gola, fisioterapista Giulia Monaco, Giancarlo Giuliani addetto alla logistica.