Mercato Fiorentina: Bajrami, blitz lunedì. La formula per Barak, Kokcu snobba i viola

Le trattative per assicurarsi una mezzala che abbia (tanta) qualità. Il centrocampista turco: "La Fiorentina non è un’opzione per me"

Bajrami in azione (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Bajrami in azione (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Firenze, 20 agosto 2022 - Da lunedì la Fiorentina tornerà a parlare di Bajrami con l’Empoli, è ovvio che il derby di domani sia un territorio diplomatico e nello stesso tempo una zona franca per il mercato, anche se i dirigenti viola incroceranno sicuramente il presidente Corsi. E’ altrettanto chiaro che la situazione fin qui abbia alcuni punti fermi: 1) L’allenatore dell’Empoli, Zanetti, ha espresso pubblicamente la sua contrarietà alla cessione del giocatore; 2) Nel frattempo però è stato fissato il prezzo di Bajrami (10 milioni); 3) Zanetti accetterebbe volentierissimo Zurkowski e altri due giocatori potrebbero rientrare nei piani del club azzurro: Kouame e Maleh.

Messa così, una trattativa sembra possibile, anche perché la Fiorentina ha assolutamente bisogno di aumentare la qualità a centrocampo proprio per sostenere l’intensità e le pause che ne derivano per superuso di energia. Bajrami in questo senso incontra il gradimento (altissimo) di Italiano, ma le caselle da incastrare sono comunque tante.

Capitolo Barak: la richiesta altissima del Verona (18 milioni per un giocatore che sta per compiere 28 anni) rappresenta un ostacolo. Il centrocampista piace, eccome, e da quanto risulta proprio Barak sta spingendo per favorire la soluzione che lo porterebbe a Firenze. Il Verona sarebbe disposto ad accettare un’operazione sulla base di un prestito con obbligo di riscatto, magari a una cifra inferiore a quella richiesta? Si lavora per questo, mentre non è esclusa la possibilità che spunti anche un’altra pista, tipo quella seguita a fari spenti per Kokcu. Sul quale ci sono novità negative, almeno da punto di vista viola. Niente da fare infatti per lui, centrocampista classe 2000 del Feyenoord che la Fiorentina aveva seguito come alternativa a Bajrami e Barak: è stato lo stesso giocatore, nazionale turco, a chiudere ogni possibilità confermando nello stesso tempo l’interesse della Fiorentina nel corso di un’intervista rilasciata a TRT SPOR: "Conosco l’interesse dei viola per me e li rispetto, ma non credo che la squadra toscana possa portarmi oltre il mio club, il Feyenoord, in questo momento. La Fiorentina non è tra le opzioni". Molti tifosi viola si sono sfogati sui social: ce ne faremo una ragione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro