Formula Uno, possibile ritorno al Mugello: "Le strutture sono pronte"

La cancellazione del Gp di Singapore rimette in ballo anche la Toscana per una gara da qui all'autunno

La Ferrari al Mugello (Tommaso Germogli / Fotocronache Germogli)

La Ferrari al Mugello (Tommaso Germogli / Fotocronache Germogli)

Scarperia (Firenze), 9 giugno 2021 - Una nuova gara di Formula Uno al Mugello? E' possibile, anche se non ci sono certezze. Ma la cancellazione del Gp di Singapore dal calendario rimette adesso in ballo l'autodromo di Scarperia. Che, in un Gp divenuto storico e vinto da Lewis Hamilton, ha ospitato per la prima volta un Gran Premio di Formula Uno.

image

Era il 13 dicembre 2020. La Formula Uno, il cui calendario era stato totalmente rivoluzionato dal covid, e l'autodromo del Mugello si lasciarono con l'impegno di ritrovarsi un giorno. La data ancora non c'è ma una gara al Mugello potrebbe tornare. Il Gp di Singapore, che si doveva correre dall'1 al 3 ottobre, è stato cancellato a causa del covid. ''Siamo pronti - dice il sindaco di Scarperia Federico Ignesti a mowmag.com - Nel caso in cui una gara dovesse venire annullata, il tracciato toscano potrebbe fare al caso del circus. Dopo l’esperienza del Gran premio di Formula 1 2020, c’è la disponibilità nei confronti degli organizzatori qualora si verificassero le condizioni per il ritorno di una gara di Formula 1".

Il Gran Premio del Mugello del settembre 2020 vide la presenza, a causa delle norme anti covid, di soli 3mila spettatori. Da capire quanto pubblico potrebbe entrare in caso di un nuovo Gp nel 2021. Intanto, in occasione del MotoGp del Mugello di domenica 30 maggio, c'è stato un breve incontro tra il presidente della Regione Eugenio Giani e Stefano Domenicali, che è a capo di Liberty Media, l'organizzazione che dirige il campionato di Formula 1. Un contatto, niente di più, qualche parola, come spiega anche il sindaco Ignesti. Ma certamente la Toscana è pronta a una eventuale nuova gara. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro