Firenze Sud, emozioni e ricordi Ecco il primo Memorial Falciani

Migration

La società Firenze Sud 1971, dopo aver superato le difficoltà legate alla pandemia, è stata colpita duramente dalla scomparsa del presidente Massimo Falciani. Sarà ricordato nel torneo Esordienti 2009 calcio a 11, 1° Memorial in suo onore, in cui giocheranno varie squadre del comprensorio metropolitano fiorentino in tutti i weekend del mese di maggio e inizio giugno. Questo mese ci sarà anche una giornata in ricordo di Tommy, un ragazzo prematuramente scomparso che giocava nel Firenze Sud 2004.

Per quanto riguarda l’assetto societario è stato eletto dal Consiglio direttivo come nuovo presidente Lorenzo Gori, che ha condiviso per lunghi anni esperienze calcistiche e professionali con Massimo Falciani. Nel 2021 il Firenze Sud ha compiuto il suo 50° anno di attività, che non ha potuto festeggiare la scorsa stagione a causa delle restrizioni sanitarie, rimandando a settembre 2022 un evento per celebrare l’importante anniversario.

Dal punto di vista sportivo la squadra dilettanti sta lottando con tutte le sue energie per la permanenza nel campionato di Prima Categoria girone E, in attesa dei play out, sotto la regia del direttore generale Federico Bagattini e di mister Colicigno. Da evidenziare la fantastica vittoria del campionato Allievi B provinciali girone C dell’annata 2006. Nelle altre categorie da evidenziare il quarto posto degli Allievi A provinciali girone A e la crescita generale di tutto il settore giovanile. È stata formata anche la squadra del calcio femminile con l’obiettivo di aumentare il numero delle ragazze per disputare un campionato di Promozione (referente squadra Lapo 3391175848). La Scuola calcio del Firenze Sud ha avuto un notevole incremento dei tesserati arrivando a 135 iscrittie, un numero di rilievo specialmente dopo il periodo Covid. Nel mese di maggio e per metà giugno verranno offerte prove gratuite per i nati dal 2010 al 2017 (per info Lorenzo 3384364554 oppure Federico 3200260744). Dal 13 giugno partiranno i Centri estivi nell’impianto del Firenze Sud all’interno del Parco dell’Anconella; oltre allo sport verranno svolte altre attività quali piscina, musica, hip hop, scacchi. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Cosimo 3485628983.

Francesco Querusti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro