Fiorentina, a Praga c'è il West Ham: chi sono gli avversari viola, da Rice a Scamacca

Una delle squadre più caratteristiche di tutto il calcio inglese, tra un tifo caldissimo e una piccola colonia italiana nell'est di Londra

Declan Rice, capitano del West Ham, durante la festa per l'approdo in finale

Declan Rice, capitano del West Ham, durante la festa per l'approdo in finale

Firenze, 19 maggio 2023 – Il tocco di Barak al 129’ ha spedito la Fiorentina direttamente in paradiso, alla finale di Conference League, dove ad aspettarla però ci sarà il West Ham. Gli Hammers, o Irons, la squadra dei “Soffiatori di bolle” come recita l’inno che risuona al London Stadium a ogni partita casalinga. Nata come squadra degli operai del dopolavoro dei cantieri navali e delle acciaierie nel 1895, sempre fortemente legata ad una tradizione popolare fortissima, visto che i tifosi dei Martelli sono tra i più caldi d’Inghilterra. Anche troppo, visto che fin troppe volte le gesta dei tifosi del West Ham vengono associate al periodo degli hooligans. A tal punto da aver ispirato il film Hooligans, che romanza la gesta di una frangia violenta dei londinesi e dell’accesissima rivalità contro il Milwall, che negli anni più bui del tifo ha messo in ginocchio l’Inghilterra intera.

West Ham, la squadra

La rosa del West Ham, come di tante squadre inglesi è di altissimo livello. Nella rosa allenata da David Moyes spicca principalmente Declan Rice, centrocampista e capitano della squadra classe ’99, che ha addosso gli occhi di tutti i top club europei. Tante conoscenze anche del calcio italiano, visto che in rosa ci sono Angelo Ogbonna, ex Torino e Juventus, Emerson Palmieri, campione d’Europa con gli azzurri nel 2021 ed ex Roma oltre all’infortunato Gianluca Scamacca, che ha già concluso la sua stagione. Altri nomi importanti sono Lucas Paquetà, fantasista ex Milan, Pablo Fornals, Said Benrahma, Micheal Antonio e Manu Lanzini, oltre all’ex obiettivo di mercato della Fiorentina Tomas Soucek.

La stagione

Il cammino del West Ham in questa stagione è stato molto altalenante, visto che difficilmente ha trovato ostacoli in Conference League, mentre in campionato ha più volte rischiato di trovarsi nella zona calda della lotta salvezza. In Europa, dopo il playoff con i danesi del Viborg, la squadra ha inglese ha facilmente superato il girone con Steaua Bucarest, Silkeborg e Anderlecht. Sulla strada per Praga ha poi superato Aek Larnaca, Gent e Az Alkmaar. In campionato gli Hammers occupano il 15esimo posto con 37 punti, con 6 lunghezze di stacco dal terzultimo posto.

La bacheca

La Fiorentina, dopo la vittoria contro il Basilea ha cantato il classico coro “Torneremo a esser campioni”, ricordando lo scudetto vinto nel ’56. L’ultimo successo, in qualsiasi competizione, per i viola risale però alla più recente Coppa Italia del 2001. L’ultimo trofeo del West Ham, invece, risale all’Intertoto del 1999 e all’Fa Cup del 1980, punto più alto della storia recente degli Hammers. In bacheca possono vantare anche una Supercoppa d’Inghilterra nel 1964, e altre due coppe nazionali nel ’63-’64 e ’74-’75.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su