Giani: “Meglio ridimensionare il progetto dello stadio di Firenze e andare avanti”

Le parole del presidente della Regione

Firenze, lo stadio Franchi

Firenze, lo stadio Franchi

Firenze, 26 aprile 2023 - "Già abbiamo fatto delle scelte difficili e delicate per mantenere la centralità dello stadio Franchi, continuiamo su questa strada con 120 milioni di euro: il progetto vincitore del concorso lo ridimensioniamo, lo adattiamo alle esigenze che comunque ci sono, di una copertura e di una qualificazione. E con quello andiamo avanti".

Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a proposito del restyling dello stadio di Firenze a cui avrebbero contribuito 55 milioni di euro di fondi del Pnrr negati da una recente valutazione della Commissione Ue.

"La mia posizione è molto concreta - ha detto, a margine della presentazione del Golden Gala Pietro Mennea del 2 giugno -, sono pragmatico nel voler fare le cose. Ci sono altri 120-130 milioni di euro messi a disposizione: nella foga dell'informazione si dice 'bocciato lo stadio', ma è stato bocciato solo un capitolo da 55 milioni destinati alla prevenzione del degrado, le altre risorse ci sono, sono state vidimate".

Quindi, ha concluso Giani, "il consiglio che do a Nardella, visto che la scelta del restyling è una scelta giusta che nasce da lontano, è di andare avanti. Da assessore comunale allo sport realizzai tra il 1999 e il 2003 lo stadio Ridolfi, perché in realtà il Franchi già era già stato privato della pista di atletica per il calcio: allora che facciamo, si lascia al degrado?".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro