Roberto Davide Papini
Fiorentina

Archivio Polidori, foto e passione viola per una mostra spettacolare in Palazzo Vecchio / FOTO / VIDEO

Fino al 14 giugno la Sala d’Arme ospita una suggestiva esposizione della collezione di foto di Aldo Polidori, donata all’Associazione Centro Coordinamento Viola Club

La presentazione della mostra sull'Archivio Polidori in Palazzo Vecchio (Foto: Jacopo Canè / Fotocronache Germogli)
La presentazione della mostra sull'Archivio Polidori in Palazzo Vecchio (Foto: Jacopo Canè / Fotocronache Germogli)

Firenze, 9 giugno 2023 – Per una volta la frase “nella splendida cornice” è appropriata per la mostra sull’Archivio Polidori (straordinaria collezione fotografica sulla Fiorentina tra il 1929 e il 1960) ospitata fino al 14 giugno in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. “E’ un ottimo modo per far vedere ai ragazzi di oggi che tifano Fiorentina che questa passione viene da lontano, ha una storia” dice l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, nel corso della presentazione.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 fino al 14 giugno (con approfondimenti storici sulla Fiorentina lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14, sempre alle 17.30)  ed è organizzata dall’Associazione Centro Coordinamento Viola Club (alla quale è stata donata la collezione di Aldo Polidori, storico tifoso e già membro del direttivo dell’associazione) in collaborazione con Giglio amico, Glorie Viola e Museo Fiorentina. Vero “motore” dell’iniziativa Marco Vichi (ricercatore della storia viola), Massimo Cervelli (vicepresidente Museo Fiorentina), Fabio Fallai, vicepresidente Associazione Centro Coordinamento Viola Club, che hanno trovato una sponda nell’assessore Guccione.

Si tratta di un’esposizione molto suggestiva con le foto realizzate o acquistate da Polidori che vengono proiettate a rotazione sulle pareti della Sala d’Arme. E’ l’occasione per ammirare formazioni gloriose (come quella del primo scudetto) o meno famose, grandi campioni come Julinho e Virgili  o giocatori meno noti ma egualmente protagonisti della favolosa storia viola. Si può così apprezzare come lo stadio fosse sempre pieno per una passione incrollabile che unisce i tifosi di ieri a quelli di oggi. Un’esposizione da non perdere che aiuta a tirarsi su il morale dopo l’amara delusione di Conference League.