E’ ufficiale: rinasce la Pallacanestro Firenze Squadra già iscritta al campionato di B

Rilevato il titolo sportivo del Pino. Ancora da completare la dirigenza. In panchina ci sarà coach Gigi Gresta

Migration

di Giampaolo Marchini

Da venerdì la rinnovata Pallacanestro Firenze è realtà. Già, perché è stata ufficializzata l’iscrizione della nuova società al prossimo campionato di serie B, dopo l’acquisizione del titolo sportivo del Pino, lo storico club fiorentino controllato da Luca Borsetti. Ma se da una parte ci sarà la necessità di capire la struttura dirigenziale, dall’altra l’ossatura della squadra è ben definita. Segno evidente di idee chiare e obiettivi certi. Raggiungibili o meno solo il campo lo potrà dire.

Dietro la scrivania, al momento c’è Simone Lusini, che era stato accostato qualche tempo fa alla Fortitudo Bologna, uomo in orbita Capicchioni e non solo. A tal proposito nel primo comunicato ufficiale della società si legge che "La struttura dirigenziale, organizzativa e i componenti dello staff tecnico saranno comunicati a breve". Di ipotesi e suggestioni ce ne sono tante. Ma come detto al momento la certezza è che la squadra sarà guidata in panchina da coach Gigi Gresta, come trapelato qualche tempo fa, che potrà contare su di un roster esperto fatto da nuovi e vecchi volti del Pino.

Comporranno la squadra, che si ritroverà il 18 agosto al Pala Coverciano per iniziare la preparazione, il play Marco Laganà, la guardia Franco Busciati, l’ala piccola Lorenzo Passoni, gli interni Klaudio N’Doja e Marco Di Pizzo. Con loro il regista Filippo Guerra e il lungo Riccardo Castelli. Completeranno il gruppo giovani di qualità tra cui Francesco D’Agnano e Alessio Manzotti.

"Ci sarà molto da fare – si legge nel comunicato del club – per raggiungere l’obiettivo che abbiamo in mente, ma siamo ottimisti che Firenze tutta sosterrà la nuova squadra con la passione e l’entusiasmo che la contraddistingue". Firenze che aspetta ormai da anni di ritrovare una squadra di vertice che possa riaccendere antichi risultati.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro