Basket serie B: c'è il derby di fine anno Empoli-Fiorentina

All Food in emergenza per la trasferta del PalaSammontana: Vico ko, Cuccarolo in forse

Sebastian Vico (foto Bernardini)

Sebastian Vico (foto Bernardini)

Firenze, 28 dicembre 2018 - Derby trappola per la All Food Fiorentina. L'ultima gara del 2018 propone l'insidiosa trasferta del PalaSammontana (sabato 29 dicembre ore 21) contro la Computer Gross Empoli. A caccia della certezza matematica dell'accesso alle Final Eight di Coppa Italia (in caso di vittoria oppure anche di sconfitta, ma di ko anche di Piombino), la squadra di Andrea Niccolai affronta la penultima giornata di andata in emergenza. Quasi certo il forfait di Sebastian Vico, alle prese con un ematoma alla coscia sinistra che gli ha impedito di allenarsi per tutta la settimana. In dubbio Gino Cuccarolo, out nelle ultime tre partite per un problema muscolare che ancora non gli ha permesso di rientrare completamente in gruppo. In questa situazione (anche Savoldelli e Bianconi non sono al top), la sfida a Empoli è tutta in salita. «Per vincere in un campo ostico come quello dell'Use ci servirà una vera impresa - commenta coach Niccolai -. Dal punto di vista fisico siamo in difficoltà. Vico non si è mai allenato con il gruppo, Cuccarolo non ha ancora il ritmo e l'intensità per giocare a livello dei compagni. In questa situazione, tutti gli altri giocatori dovranno esprime qualcosa in più, dare qualcosa in più per competere».

Il quadro della 14ª giornata del girone A di serie B. Sabato 29 dicembre: Coelsanus Varese-Gessi Valsesia (ore 20.30), Computer Gross Empoli-All Food Firenze (ore 21), Mamy.eu Oleggio-Credit Agricole-Blukart San Miniato (ore 21). Domenica 30 dicembre (ore 18): Montecatiniterme Basketball-Winterass Pavia, Paffoni Omegna-Vinavil-Cipir Domodossola, LTC Sangiorgese-Solbat Piombino, ELAchem Vigevano-La Sovrana Pulizie Siena, Witt-Acqua S.Bernardo Alba-Basket Cecina.

Questa la classifica: All Food Firenze e Paffoni Omegna 22; Solbat Piombino e Credit Agricole-Blukart San Miniato 18; Coelsanus Varese, LTC Sangiorgese e Witt-Acqua S.Bernardo Alba 16; ELAchem Vigevano 14; Computer Gross Empoli, Montecatiniterme Basketball e Gessi Valsesia 12; Winterass Pavia e Mamy.eu Oleggio 10; La Sovrana Pulizie Siena e Basket Cecina 4; Vinavil-Cipir Domodossola 2.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro