Covid nel Toro: ma il giocatore non era a Firenze

Migration

Grosso respiro di sollievo in casa Fiorentina: nella tarda serata di lunedì infatti si era diffusa la notizia (poi confermata dal Torino stesso) che nella squadra granata allenata da Giampaolo (nella foto) fosse emerso un nuovo caso di positività al Coronavirus all’interno del gruppo squadra, che sabato nella prima giornata di campionato ha affrontato i viola di Iachini. Un’indiscrezione che, pronti-via, ha posto in allarme proprio la società di Commisso (e in particolare i calciatori che sono scesi in campo) ma che è rientrata con il comunicato emesso nella mattinata di ieri dal Toro: "Il Torino Football Club comunica che in seguito ai tamponi di routine svolti come da protocollo anti-Covid richiesto dalla Figc è stato riscontrato un caso di positività in un calciatore della prima squadra che non rientrava nella lista dei convocati per la partita di sabato scorso a Firenze. Il tesserato in questione, asintomatico, è già in isolamento sotto la supervisione dello staff medico granata: il Torino seguirà tutto l’iter previsto dal Protocollo".

Un’autentica boccata d’ossigeno per tutta la Fiorentina che, nel caso in cui fosse stato accertato che il calciatore positivo al Covid-19 avesse avuto contatti con il nucleo-squadra viola, avrebbe dovuto applicare subito la procedura standard per scongiurare l’eventuale rischio di altri contagi, facendo cioè effettuare a tutti già oggi il classico ciclo di tamponi il cui risultato sarebbe arrivato nella giornata di oggi.

I viola tuttavia non sono mai stati allertati sul tema dalla Lega e anche ieri mattina, in attesa della nota dei granata, hanno proseguito nel loro classico lavoro di routine al centro sportivo. Una grana in meno per tutta la società (che giovedì oltretutto aveva dovuto certificare un caso di positività in Primavera, con conseguente slittamento della prima giornata di campionato di 24 ore) ma soprattutto per Iachini, che può dunque continuare a preparare con serenità l’appuntamento di sabato con l’Inter.

Andrea Giannattasio

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro