Commisso con la maschera di Joker E i tifosi si dividono fra Rocco e DV9

Fotomontaggio sul Ponte Vecchio che ritrae il patron come il personaggio di Batman, indaga la Digos. Ma la maggior parte dei sostenitori viola sta con il tycoon americano: "Andiamo avanti ragazzi"

E’ successo tutto nelle prime ore di ieri mattina. Di sicuro, però, nonostante il lesto intervento delle forze di polizia municipale sul Ponte Vecchio per rimuoverlo, lo striscione con il fotomontaggio del presidente della Fiorentina Rocco Commisso truccato da “Joker” ha fatto il giro del web. Il malumore per la quanto mai imminente cessione di Vlahovic alla Juventus - restano da limare gli ultimi dettagli tra gli agenti e i dirigenti bianconeri - continua a lasciare strascichi. Il drappo è stato calato sul Ponte Vecchio, uno dei simboli della città, alle spalle della statua del Cellini, ma senza alcuna “firma” a rivendicarne la paternità.

Col passare delle ore, evidentemente, in qualcuno dei tifosi la rabbia non è venuta meno, anche se sembra crescere il partito di quelli convinti che questa cessione, per quanto dolorosa, fosse probabilmente l’unica via percorribile. Se tutti sono concordi nel puntare il dito contro il giocatore, “reo” prima di aver respinto al mittente le ricchissime proposte fatte arrivare dai viola e poi di non aver nemmeno voluto ascoltare le offerte (altrettanto importanti) dei club di Premier che si sono interessati a lui nelle ultime settimane, le parole che imputano qualcosa alla società, di contro, sembrano diminuire. Sull’account Instagram della Fiorentina ieri i messaggi di disapprovazione sono diventati meno frequenti. Si sono moltiplicati piuttosto post di comprensione, quasi di solidarietà. Sì, intanto perché a farla da padrone sono tornate le frasi di incoraggiamento alla squadra, con cuori viola e gigli dorati come emoticon prevalenti.

"Andiamo ragazzi" commentano i tanti, "avanti senza pensieri". C’è poi anche chi suggerisce "Facciamogli rimpiangere di essere andato dai gobbi", chi va oltre e dice "Fategli vedere che siamo forti anche senza di lui" e chi prende esplicitamente le parti della società: "E’ stato fatto il massimo, l’alternativa sarebbe stata perdere Vlahovic a zero l’estate che arriva. Non credo fosse idea di Commisso mandare via il nostro bomber, fiducia al progetto viola e ai giocatori".

Anche i sondaggi proposti sui siti che si occupano di Fiorentina, per quanto non possano assumere valore statistico, fotografano una realtà ben precisa. Su Firenzeviola.it, per esempio, oltre il 70% dei votanti ha risposto “sì, la Fiorentina fa bene a vendere Vlahovic alla Juventus per 70 milioni”. Adesso, per guardare oltre, manca davvero solo l’arrivo di Arthur Cabral. Toccherà a lui dimostrare di essere il nuovo “Re” viola e mettere tutti di nuovo d’accordo.

Francesca Bandinelli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro