Ciclismo. Team Aromitalia Vaiano, stop alle donne per gli allenamenti

La squadra aveva già debuttato a Dubai ed in Spagna

Una delle atlete del Team Aromitalia Vaiano, Anastasia Carbonari

Una delle atlete del Team Aromitalia Vaiano, Anastasia Carbonari

Vaiano (Prato),22  marzo 202 -  Anche la formazione femminile professioniste dell’Aromitalia Vaiano Basso Bikes, ricorda che sta seguendo in questo periodo le linee guida stabilite dalla Federazione Ciclistica Italiana.

“Ci auspichiamo – si legge nel comunicato della FCI - che alla ripresa dell’attività internazionale l’U.C.I. tenga conto dei principi di equità tecnica nei confronti di tutti quegli atleti che per l’emergenza sanitaria sono costretti ad una sosta forzata. In questo momento, però, la salute generale deve avere la prevalenza ed è il principio che guida le nostre decisioni. Per poter scollinare e raggiungere il traguardo insieme, ognuno di noi deve sacrificare qualcosa che ci appartiene, deve rinunciare a pedalare all’aria aperta, sulle strade d’Italia. Il ciclismo italiano è capace di fermarsi quando è necessario. Il “surplace” è uno dei fondamentali che consente di vincere le sfide. Lo abbiamo fatto appena è scoppiata l’emergenza, e per questo vorrei rivolgere un grazie a tutti gli organizzatori di gare che, appena sarà loro possibile, si metteranno di nuovo al lavoro.

Dal suo canto Cristian Salvato dell’Associazione Club Professionisti afferma: “In questa fase di estrema emergenza chiediamo ai nostri associati questo sacrificio per il bene comune, le nostre campionesse ed i nostri campioni daranno il buon esempio allenandosi da casa. Rinunciare a uscire per qualche giorno su strada è un gesto di buon senso che già parecchi ciclisti e cicliste della massima categoria avevano intrapreso volontariamente e che allarghiamo a tutti. La situazione è in continua evoluzione e speriamo che a breve i ragazzi e le ragazze che hanno nel mirino i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e tanti altri appuntamenti importanti, possano tornare in sella senza pensieri, ma ora la nostra morale ci impone lo stop”. Ed è a questi principi che si ispira il Team Aromitalia Basso Vaiano Bikes come sottolineato dal suo presidente Stefano Giugni.

Antonio Mannori  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro