Ciclismo: due tappe in Toscana anche per il Giro con bici a pedalata assistita

La Montepulciano-Montalcino e da Pontassieve a Bagno di Romagna

Un'immagine del Giro E-Bike che affianca quello dei professionisti

Un'immagine del Giro E-Bike che affianca quello dei professionisti

Firenze, 18 maggio 2021 – Per la Toscana del pedale non ci saranno solo i campioni ma anche coloro che in contemporanea al Giro maggiore stanno disputando quello riservato alle biciclette a pedalata assistita. E sull’esempio del Giro d’Italia professionisti, toccano lo stesso itinerario, le tappe sono ventuno per complessivi 1.540 chilometri con l’ultima frazione che sarà a cronometro. Per il Giro-E è la terza edizione. Appassionati della bici, imprenditori, ex professionisti, manager, a sfoggiare le bici della tecnologia elettrica “che tanto aiutano” ci dicevano un gruppo di cicloamatori incontrati domenica al Trofeo Matteotti. Si parte domani mercoledì con la undicesima tappa Montepulciano-Montalcino di Km 96,1 denominata anche “Brunello di Montalcino Wine Stage” e non possono mancare i tratti sterrati. Saranno due, il primo di poco superiore ai 9 chilometri, il secondo di 13 Km e 200 metri in una zona di incomparabile bellezza, lungo le colline ed i vigneti dove si producono i migliori vini del mondo.

Giovedì 20 maggio anche il Giro-E celebrerà la tappa Gino Bartali ricordando il grandissimo campione fiorentino di Ponte a Ema, così come sarà ricordato il mitico Alfredo Martini e Dante Alighieri a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. La dodicesima frazione partirà da Pontassieve (il Giro E-Bike cambia solo la località di partenza.

“Siamo felici che gli organizzatori abbiano individuato in Pontassieve la partenza della 12esima tappa del Giro-E e che, nello stesso giorno, si tingeranno di rosa le strade del Comune per il Giro d’Italia – hanno affermato la Sindaca Monica Marini e l’assessore allo sport Giulia Borgheresi -. Il Giro-E è senz’altro un’occasione per il rilancio del mondo dello sport e, aspetto non secondario, anche per far conoscere i nostri luoghi, e speriamo che siano sempre più numerosi gli appassionati delle due ruote che vengono a scoprirli. Il nostro Comune ha dato il proprio sostegno anche per dei nuovi corsi di formazione per guide ambientali, ideati da alcuni operatori del territorio e riservati all’organizzazione di tour in e-bike”.

La tappa prenderà il via alle 11,45 circa. Il percorso vedrà la partenza da Piazza Vittorio Emanuele II verso Via Reni, Piazza Gramsci, Via Aretina – (Piazza Stazione) - via Garibaldi – Via Gori per proseguire verso la strada regionale della Consuma. Durante il passaggio delle E-bike il traffico nelle vie interessate sarà temporaneamente interdetto, solo per il tempo necessario al passaggio della corsa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro