Ciclismo: D'Antoni super nel Memorial Piero Forconi a Mercatale Val di Pesa

In fuga per 55 chilometri conquista la terza vittoria stagionale

L'arrivo di Samuel D'Antoni (Foto R. Fruzzetti)

L'arrivo di Samuel D'Antoni (Foto R. Fruzzetti)

Mercatale Val di Pesa (Firenze), 2 ottobre 2022 – La forte compagine allievi Il Pirata Official Team (20 le vittorie conquistate nel 2022) scesa in Toscana per disputare il Memorial Piero Forconi con il ruolo di principale favorita, ha confermato pienamente il pronostico aggiudicandosi la gara di Mercatale Val di Pesa in provincia di Firenze.

E’ stato l’allievo del primo anno Samuel D’Antoni ad imporsi sul compagno di squadra, l’ex tricolore Toselli, vincitore della recente Coppa D’Oro in Trentino. Giusto che sia finita così in quanto D’Antoni si è reso protagonista di una prova straordinaria.

E’ andato in fuga con il toscano Moroni (che si è rialzato ben presto) dopo 19 km, ed ha guadagnato un vantaggio massimo di 1’45” sul gruppo che si è frantumato letteralmente lungo l’ascesa del Leccia che portava al traguardo di via Don Minzoni. Il fuggitivo ha accusato come era prevedibile la fatica, ma ha stretto i denti ed in suo “aiuto” è arrivato il compagno di squadra Toselli tallonato dall’ottimo Attolini.

Proprio all’ultimo chilometro D’Antoni è stato ripreso e il tandem del Pirata Official Team è riuscito a distanziare di una quindicina di secondi Attolini, presentandosi sul rettilineo. E per quanto abbiamo raccontato sulla gara di D’Antoni, è stato giusto che a vincere sia stato lui, seguito dal bravissimo e altruista Toselli, un giovane sul quale è giusto puntare ad occhi chiusi. Un arrivo in parata tra gli applausi della folla presente, e la gioia di tutto lo staff della società vincitrice, che ha piazzato anche Rocchi al quinto posto e Laino all’ottavo. Raccontata la gara il resto lo meritano gli splendidi organizzatori del Gruppo Amici di Piero con l’ausilio tecnico della Sancascianese Ciclismo, la collaborazione preziosa del Circolo Arci presieduto da Valerio Galardi, il patrocinio del Comune di San Casciano Val di Pesa con l’assessora allo sport Maura Masini. Hanno organizzato la gara ideata da Silvano Pescini e Silvano Boni, in maniera stupenda, in allegria, con il sorriso sulle labbra, con 92 partenti di 24 società, ed era la corsa di chiusura in Toscana per gli allievi. I familiari di Piero Forconi, i figli Lorella e Leonardo, non potevano fare di più, ed il loro padre da lassù ne sarà stato felicissimo, da grande appassionato di ciclismo come lo fu per tantissimi anni.  

ORDINE DI ARRIVO: 1) Samuel D’Antoni(Il Pirata Official Team) Km 75, in 1h53’40”, media km 39,589; 2 )Ivan Toselli (idem); 3) Luca Attolini (Team Logistica Ambientale) a 5”; 4) Jacopo Pignatti (S.C. Ceretolese 1969) a 16”; 5) Emanuele Rocchi (Il Pirata Official Team) a 22”; 6) Andrea Montagner (Libertas Ceresetto) a 38”; 7) Giulio Pavi Degl’Innocenti (Uc Empolese) a 49”; 8) Fabrizio Laino (Il Pirata Official Team); 9) Armin Caselli (Sc Ceretolese 1969); 10) Mattia Ballerini (V.C. Empoli).  

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro