Ciclismo, campionati Europei in Francia. Tutti i convocati legati alla Toscana

La manifestazione in programma dal 24 al 28 agosto

Lo juniores massese Lorenzo Peschi

Lo juniores massese Lorenzo Peschi

Firenze, 19 agosto 2020 – Toscana “protagonista” dopo che il coordinatore delle squadre Nazionali di ciclismo Davide Cassani ha reso noto il gruppo degli atleti, Elite, Under 23 e Juniores, che prenderanno parte ai prossimi Campionati Europei in programma da lunedì 24 a venerdì 28 agosto nella località transalpina di Plouay (Francia), situata nel cuore della Bretagna nel distretto del Morbihan da sempre profondamente legata al ciclismo. In tutto saranno assegnati tredici titoli europei e ricordiamo che l’Italia nella passata edizione degli Europei conquistò il secondo posto nel medagliere per Nazioni, alle spalle dell’Olanda, con 9 medaglie vinte: 4 ori, 1 argento e 4 bronzi. La Toscana intesa come atleti convocati, oppure società di appartenenza è ben rappresentata. Nel gruppo juniores che sarà guidato dal tecnico responsabile Rino De Candido, figura il diciottenne massese Lorenzo Peschi, che corre nella Big Hunter Beltrami TSA Seanese (Po). Un Peschi straordinario protagonista da quando è ripresa l’attività con due secondi posti, un terzo ed un quinto. Selezionato anche Lorenzo Germani, laziale che corre però nella Work Service Romagnano di Massa, altra bella speranza del ciclismo giovanile ed autore quest’anno di una vittoria in Veneto. La gara in linea juniores su di un circuito di 13 Km e 600 metri da ripetere otto volte è in programma per venerdì 28 agosto sulla distanza di Km 109,600.

Nel gruppo degli Under 23 che sarà diretto dal C.T. Marino Amadori figura invece Martin Marcellusi esponente della Mastromarco Sensi Nibali, autore di una vittoria a Imola nel mese di luglio e di altre buone prestazioni tanto da aver indossato già la maglia azzurra in gare con i professionisti. Nel gruppo figura anche Leonardo Marchiori, vincitore quest’anno di due gare prima del lockdown (Firenze-Empoli e Circuito a Torre di Fucecchio) e che corre nella NTT Continental Cycling Team, squadra affiliata in Toscana in provincia di Lucca. La prova degli Under 23 è in programma giovedì 27 agosto su 10 giri del circuito per complessivi 136 chilometri e mezzo.

Infine gli élite o professionisti con la convocazione del livornese Diego Ulissi della UAE Emirates, apparso in brillanti condizioni di forma nelle ultime gare, che sarà impegnato nella prova in linea di mercoledì 26 agosto. Concludiamo ricordando Liam Bertazzo portacolori della Vini Zabù-KTM-Neri Sottoli, team con matrice toscana, che sarà impegnato nella prova Mixed Relay (gara di staffetta mista) nella giornata di venerdì 28 agosto sulla distanza complessiva di 54 Km e 600 metri in pratica due giri per gli uomini ed altrettanti per le donne.    

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro